ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 aprile 2017, 10:52

Sanremo: Martedì Letterari al Casinò, il 2 maggio incontro interconfessionale con Shaykh Abd al Wahid Pallavicini

Il Presidente onorario della Comunità Religiosa islamica Italiana (Coreis), presenterà il libro “Il nome di Dio nell’Islam” (Edizioni Messaggero Padova). e si confronterà con Padre Marco Tommaso Reali.

Sanremo: Martedì Letterari al Casinò, il 2 maggio incontro interconfessionale con Shaykh Abd al Wahid Pallavicini

I martedì Letterari tornano il 2 maggio nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Alle ore 16.30, si terrà l’incontro interconfessionale con Shaykh Abd al Wahid Pallavicini, Presidente onorario della Comunità Religiosa islamica Italiana (Coreis), che presenta il libro “Il nome di Dio nell’Islam” (Edizioni Messaggero Padova). Si confronterà con Padre Marco Tommaso Reali, Docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Direttore editoriale del progetto”Prosopon” per la casa editrice Aracne. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti.

"Concentrarsi sugli attributi divini e non sull’essenza di Dio costituisce al contempo un insegnamento e un monito ribadito nel Corano, dal Profeta Muhammad e dai Maestri del Sufismo. Ciò permette, se Dio vuole, nella vita del credente virtuoso di meditare sulla realtà trascendente e di accedere alla dimensione metafisica. Allah, Iddio, è, secondo la dottrina islamica, il Nome Supremo della Divinità, parola araba per definire la Sua assolutezza che introduce e sintetizza i novantanove attributi divini. In questi nostri tempi,in cui il Nome di Dio viene abusato e i musulmani non sembrano più ricordare le origini e le finalità dell’Islam, riflettere sul Nome di Dio significa riscoprire la fratellanza che lega ebrei, cristiani e musulmani, evitando che ciascuno idolatri la propria religione" - spiegano sul libro gli organizzatori.

Il successivo appuntamento con i Martedì Letterari sarà per il 9 maggio. Alle ore 16.30, il giornalista del Sole 24Ore Alberto Negri presenterà il suo nuovo volume: “Il mussulmano errante. Storia degli alauiti e dei misteri del Medioriente” (Rosenberg &Sellier). Il giorno dopo, il 10 maggio verrà ricordata la Festa dell’Europa, in collaborazione con la Prefettura di Imperia. Interverranno l’Ambasciatore Antonio Armellini, con la sua ultima fatica letteraria:” Né Centauro, né Chimera. Modesta proposta per un’Europa Plurale” (Marsilio). Inoltre parteciperà il prof. Francesco Cavalli Sforza per l’omaggio al padre Luigi. Interverrà anche lo storico Matteo Moraglia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium