ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 aprile 2017, 13:09

Ventimiglia: domenica 7 maggio, rievocazione della vita quotidiana dell'800 con 'Gli Hanbury in Giardino'

L'evento rientra nell'ambito delle manifestazioni per la Celebrazione del 150° Anniversario della fondazione dei Giardini Hanbury

Ventimiglia: domenica 7 maggio, rievocazione della vita quotidiana dell'800 con 'Gli Hanbury in Giardino'

Domenica 7 maggio 2017, nell'ambito delle manifestazioni per la Celebrazione del 150° Anniversario della fondazione dei Giardini Hanbury, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale A-Storia di Savona e al suo prezioso lavoro di ricostruzione, sarà realizzata nei Giardini Hanbury la rievocazione storica dal titolo Gli Hanbury in giardino.

"La manifestazione riporterà in essere alcune scene della vita quotidiana nei Giardini nei primi anni dalla loro vita. In particolare si potrà rivivere: la vita della famiglia Hanbury nella terrazza nord del Palazzo; si rivivrà l’allegria delle feste che si realizzavano nella Loggia del Palazzo al suono di musica popolare; si incontrerà nei viali del giardino la Regina Vittoria in visita agli Hanbury eseguire piacevoli dipinti; si osserverà i ragazzi di famiglia giocare a tennis nel primo campo da gioco costruito in Italia; si assisterà alla fatica dei giardinieri nel mettere a dimora una grossa pianta; ci si potrà divertire facendosi una foto con gli spaventapasseri ‘Giuanin e Fiammetta’ che venivano costruiti in occasione della vendemmia. Ogni scena sarà spiegata da pannelli illustrativi e si potrà ricevere dagli stessi personaggi una cartolina-ricordo in dono. Le stesse cartoline potranno essere rese uniche da un annullo filatelico speciale che rimarrà a disposizione per buona parte della giornata nel Museo del Legno di Casa Rustica.

Nel Palazzo resterà aperta la mostra dell’Archivio storico Hanbury allestita con la collaborazione dell’Istituto di Studi Liguri in cui saranno visibili: l’originale atto di acquisto, il registro delle attività effettuate nel giardino, gli acquarelli di Daniel Hanbury (fratello di Thomas) eseguiti nei primi anni della vita del giardino, gli ordini di servizio scritti da Thomas Hanbury e il registro delle firme dei visitatori illustri del giardino.

Nel pomeriggio sarà presentato dall’Associazione Amici dei Giardini Hanbury un saggio sulla vita di Daniel Hanbury, opera di Daniela Gandolfi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Sarà infine possibile per il pubblico godere di un classico Afternoon Tea (a pagamento), sul mare, nel punto di ristoro dei Giardini".

(in basso l'intera locandina dell'evento)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium