ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 aprile 2017, 18:40

Sanremo: domattina al padiglione espositivo della Villa Ormond esposizione di piante grasse

La mostra espositiva e le conferenze sono organizzate dal Comune di Sanremo e dall’Istituto Regionale per la Floricoltura nell’ambito di Floriseum - Museo del Fiore.

Sanremo: domattina al padiglione espositivo della Villa Ormond esposizione di piante grasse

Piante grasse, i colori blu del mare e il giallo del sole andranno in scena domattina alle 10.30, presso il padiglione espositivo di Villa Ormond.

Alla presenza del Sindaco Albero Biancheri si apriranno le porte della splendida serra liberty Prediali che, per l’occasione, accoglie una magnifica collezione di piante succulente. Agave attenuata, con la preponderante infiorescenza, Aloe del sud Africa, Cereus del centro America, Ferocactus con feroci spine ricurve, bellissimi ‘cuscini di suocera’, Euphorbie e tante altre specie provenienti dalle zone più aride del mondo sono riunite in un bellissimo giardino globale.

E’ stata ricreata la suggestiva ambientazione delle terre del sole, dai forti contrasti tra il colore blu e giallo delle anfore e dei vasi, il tutto inserito in una scenografia tipicamente mediterranea. Le preziose collezioni in esposizione, con tanto di classificazione botanica, sono state fornite da ditte del Ponente ligure di cui alcune  vantano una prestigiosa tradizione nella coltivazione delle succulente, come i vivai  Cactus Allavena (Bordighera), Cactus Center (Sanremo), Clemenplant (Dolceacqua), F.B. Plant (Vallecrosia), Palmero Floriano (Bordighera), Zunino (Taggia) e il giardino botanico Villa Boccanegra Giardino Piacenza di Latte a Ventimiglia.

A cornice dell’allestimento primeggia una ricca collezione di piante esotiche acclimatate in Riviera, tra cui uno straordinario esemplare di Dacaeana draco (Albero del drago delle Canarie), una spettacolare palma Howea forteriana a due stipiti, una collezioni di agrumi con frutti, tutte piante della ditta Sanremo Piante di Sanremo. Nel contesto del giardino spiccano bellissime orchidee della ditta Anfossi Stefano di Taggia. Per l’occasione  sarà allestito un mercatino delle succulente, con la possibilità di acquistare piantine e, nei giorni successivi,  sono in programma due interessanti appuntamenti
- domenica alle 16 la conferenza dal titolo “Le collezioni di piante succulente dei Giardini Botanici Hanbury tra passato e presente“ Relatore: Dott.Alessandro Guiggi. Prevista anche la presentazione del libro “Il mondo delle Cactacee” di Alessanfro Guiggi e Patricia Palacios (Edagricole). Relatore: Dott.Alessandro Guiggi.
- 1° maggio alle 16 la conferenza dal titolo “La collezione di Aloe del Giardino Boccanegra”. Relatore: Dott.ssa biologa Ursula Salghetti Drioli.

La mostra espositiva e le conferenze sono organizzate dal Comune di Sanremo e dall’Istituto Regionale per la Floricoltura nell’ambito di Floriseum - Museo del Fiore. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium