ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2017, 10:15

Taggia: confronto sul cantiere dall'ex stazione ferroviaria, presto una convenzione e poi via all'iter per far ripartire i lavori

Intervista al vicesindaco Mario Manni ed al rappresentante della Pro Boxes Manuel Fichera

Tavolo di confronto a Taggia per fare il punto sulla situazione del cantiere nato a ridosso dell’ex stazione ferroviaria. All’incontro erano presenti il vicesindaco di Taggia Mario Manni, il presidente facente funzioni di Area24 Maria Teresa Garibaldi, l’amministratore unico di Park24 (società controllata al 100% da Area 24 ndr) Giuseppe Argirò ed il presidente della Pro Boxes, Manuel Fichera.

Al termine della riunione è emersa la volontà comune di trovare la strada migliore per arrivare alla fine del progetto parcheggio che dovrà nascere nei prossimi anni nel centro di Arma. Si tratta senza ombra di dubbio di una delle opere più attese, in particolare da quei 70 privati, in attesa da anni del proprio box auto. 

“Siamo soddisfatti perché era indispensabile per smussare le incomprensioni dovute soprattutto alla difficoltà di conoscenza dell'iter. Sentire dalla voce di Manuel Fichera della Pro Boxes che il lavoro fatto è meritorio è stato importante. Posso confermare che c’è una unità di intenti per portare a termine operazione. - ha confermato Mario Manni a margine dell’incontro - Si può arrivare alla fine di questo cantiere. Abbiamo fatto qualcosa di buono, anche perché dirsi ‘bravo’ da soli non conta”

Cautamente ottimista invece Fichera, rappresentante dell’associazione Pro Boxes “Io non ho fatto complimenti a Manni come a nessun altro. I complimenti li faremo a risultati ottenuti. E’ stato un tavolo positivo, soprattutto per la disponibilità degli attori, considerando che in passato c’erano stati anche attimi di latitanza sulla questione. Questo incontro lo considero un ottimo punto di partenza per arrivare a ridare via ai lavori e consegnare quei box per cui ci battiamo da oltre 6 anni. Se oggi parliamo di un nuovo avvio del cantiere è dovuto a noi ed alle battaglie portate avanti ed anche ad Area24/Park24, che sotto la gestione di Argirò ha affrontato il fallimento in tempi rapidi per arrivare ad oggi ed a questo nuovo inizio. Meriti anche per il Comune che nell’ultimo periodo ha dimostrato disponibilità. Tutti svolgiamo un lavoro che siamo chiamati a fare e ci prendiamo le nostre responsabilità. Sono disilluso e prima di lasciarmi andare a complimenti aspetto di arrivare a vedere nero su bianco l’avvio dei lavori e la loro conclusione”.

Adesso ci saranno dei passaggi tecnici. Verrà stilata una convenzione che impegni, comune, privati e Park24 nell’adoperarsi per arrivare al termine dell’opera. Quindi, ci sarà la chiusura deliberante della conferenza dei servizi, che emanerà un titolo. A quel punto potrà essere emanato un bando per l’assegnazione dei lavori.

“A questo punto non arrivare al termine di questo lavoro sarebbe un disastro per le famiglie che rappresento e per tutta la città. - analizza Fichera - Attendiamo di vedere il progetto preliminare. Ci sono diverse criticità da affrontare, sappiamo che l’area dove sorgeranno i posteggi tende ad allagarsi. I miei associati sono già stati bruciati una volta e comunque anche se adesso potranno accedere ai parcheggi ad un prezzo calmierato, saranno comunque in perdita rispetto alla caparra già versata. Bisognerà vedere se queste famiglie accetteranno queste condizioni. In questi anni sono cambiate molte cose a partire dalla situazione economica di queste persone e molti di loro non vedranno mai il compimento dell’opera perché deceduti nel corso del tempo”.

Da indiscrezioni sembra che ci siano diverse imprese interessate. L’obiettivo auspicato è di procedere ad un affidamento ad una ditta di costruzioni e non ad una società intermediaria, con il rischio di ulteriori lungaggini nei tempi di realizzazione oltre ai rischi insiti in un eventuale subappalto dell’opera. Il fattore tempo giocherà un ruolo centrale, ma secondo alcune ipotesi avanzate intorno al tavolo di confronto, la conferenza dei servizi potrebbe riunirsi a fine maggio ed il lavoro potrebbe essere portato a termine nell’arco di 18 mesi circa, con priorità ai parcheggi. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium