ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 aprile 2017, 11:15

Tutto pronto per «Arte e Cultura nella Valle del San Lorenzo», weekend dedicato alla tradizione e alla storia di un territorio unico per bellezza

Si avvicina un fine settimana ricco di eventi, escursioni e manifestazioni organizzate per animare e valorizzazione il parco di Costarainera all’interno delle attività studiate in occasione del «Festival dei Giardini della Rviera franco-italiana»

Cipressa

Cipressa

Il 29 e 30 aprile 2017 il Parco del Novaro e la Valle del San Lorenzo si animeranno per un weekend all’insegna delle eccellenze storico artistiche e culturali della Valle durante il quale sarà possibile visitare il Parco di Sculture “Tra i Mondi” di Lingueglietta, abitazione e studio dell’artista internazionale Carin Grudda, e vivere una giornata a «Villa Biener» di Cipressa, residenza della poliedrica artista ungherese Judit Török, con l’accompagnamento musicale del “Trio Stamitz”.

"Nell’escursione di sabato 29 aprile - spiegano gli organizzatori - il Dott. Stefano PIRERO (parte storico-artistica), il Dott. Agr. Matteo LITTARDI (parte botanica e agrotecnica) e la Dott.ssa Barbara CAMPANINI (per la parte paesaggistica e ambientale) condurranno i partecipanti attraverso tre dei cinque comuni della Valle del San Lorenzo (Pietrabruna, Cipressa e Costarainera) e tra suggestivi borghi immersi nel verde.

Il ritrovo è fissato per le 09:15 presso l’ingresso del Parco Umberto Novaro a Costarainera - Piani Paorelli, proprio di fronte all’ex farmacia dove i partecipanti potranno parcheggiare i propri automezzi.

Alle 09:30 è previsto l’accompagnamento dei presenti sino al borgo di Boscomare, luogo da cui partirà l’escursione, per mezzo di navette e di auto messe a disposizione dalle guide e da alcuni volontari delle associazioni attive in valle. Alle 10:15 avrà inizio la passeggiata che prevederà una breve visita all'azienda di erbe e di piante aromatiche "Il Rosmarino" di Boscomare per poi procedere a piedi in direzione del borgo di Lingueglietta dove si visiterà il Parco di Sculture “Tra i Mondi” con pranzo al sacco. Nel pomeriggio, si visiterà la Fortezza di San Pietro in Lingueglietta e successivamente si proseguirà verso Costarainera con una breve sosta in corrispondenza della Chiesa di Sant’Antonio. Dalla Chiesa è prevista la discesa fino al punto di ritrovo iniziale dove alle 17:00 circa si chiuderà l’escursione con un breve saluto da parte dell’Amministrazione e con piccolo aperitivo conclusivo defatigante.

L'itinerario è lungo circa 7 Km e prevede un dislivello di 400 metri con difficoltà T/E. Si raccomandano vestiti comodi, una giacchetta leggera (nel caso frequente di zone d'ombra, umide e ventilate), uno zainetto e scarponcini da trekking o, al limite, da ginnastica. Il pranzo sarà al sacco a cura dei partecipanti. Per chi volesse è presente un bar in prossimità del punto di ritrovo a Costarainera che può fornire un cestino da viaggio. Naturalmente anche i piccoli amici cani sono ammessi, con la raccomandazione di badare sempre a loro durante sia il tragitto sia le soste previste nella giornata.

La partecipazione all’escursione e il trasporto per il trasferimento iniziale sono gratuiti, ma per motivi organizzativi, si ricorda che la prenotazione è obbligatoria inviando una email all’indirizzo manager@turismovallesanlorenzo.com e che il servizio di trasporto sarà fornito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Domenica 30 aprile, dalle 10.30 alle 12.30 presso l’ex farmacia del Parco del Novaro sarà proiettato un cartone animato per i più piccoli sull’importanza della natura e verrà illustrato il progetto INTERREG ALCOTRA JARDIVAL con il dettaglio sulla riqualificazione del Parco a cura dei tecnici incaricati Dott. Stefano PIRERO e del Dott. Agr. Matteo LITTARDI.

Dalle 15.00 alle 17.00, il pomeriggio continuerà con la visita al Parco d’Arte «Villa Biener» di Cipressa dove i visitatori saranno accolti da un accompagnamento musicale a cura di Chiara Viganò (flauto traverso), Edoardo Lanza (violino), e Alice Viganò (clarinetto basso) del “Trio Stamitz”. Il ritrovo è previsto a Cipressa per le 15.00 presso il parcheggio nella Piazza della Chiesa dove è presente un ampio parcheggio.

Tutte le attività sono GRATUITE e su prenotazione obbligatoria fino al completamento dei posti disponibili (inviare email di prenotazione all’indirizzo manager@turismovallesanlorenzo.com)

Si ringraziano le Associazioni: «Quelli del Geco», «Amici dei Piani», «Nuova Pro Loco Costarainera» e Monesi Young per il supporto nell’organizzazione degli eventi. Vi aspettiamo numerosi per un weekend all’insegna del benessere e dei valori della Valle del San Lorenzo!", concludono i promotori dell'iniziativa.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium