ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 aprile 2017, 09:31

Sanremo: prosegue il programma primaverile di incontri culturali promossi dalla sezione sanremese della SIDEF

Sabato alle 10,30 si terrà presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di via Carli una interessante lezione aperta al pubblico dedicata alla traduzione di un autore italiano francofono dell’Ottocento.

Sanremo: prosegue il programma primaverile di incontri culturali promossi dalla sezione sanremese della SIDEF

Prosegue il programma primaverile di incontri culturali promossi dalla sezione sanremese della SIDEF, Società Italiana dei Francesisti. Sabato alle 10,30 si terrà presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di via Carli una interessante lezione aperta al pubblico dedicata alla traduzione di un autore italiano francofono dell’Ottocento.

La dottoressa Alice Almonti, esperta in traduzioni giuridiche, e il maestro Freddy Colt, ricercatore storico ed editore, presenteranno infatti la figura del pensatore savoiardo Joseph de Maistre (1753-1921), di cui hanno curato recentemente l’edizione italiana di una delle opere, dal titolo “Delucidazione sui sacrifici”. Il saggio, appena uscito per i tipi delle edizioni sanremesi Lo Studiolo, si avvale anche di una prefazione del celebre storico Franco Cardini.

La conferenza di sabato vedrà sia l’illustrazione del personaggio, uno dei più autorevoli pensatori dell’epoca tra Rivoluzione e Restaurazione, sia i problemi relativi alla traduzione dalla lingua francese all’italiano. L’incontro è particolarmente raccomandato a studenti e insegnanti, ma può essere un’occasione per conoscere un aspetto particolare e piuttosto inusitato della cultura europea.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium