ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 aprile 2017, 09:14

Reggio Emilia: gli studenti dell'Istituto Comprensivo Cavour hanno incontrato Margherita Asta di 'Libera' (Foto)

Margherita Asta ha raccontato ai ragazzi i tratti salienti della strage di mafia del 2 aprile 1985 dove persero la vita la madre, Barbara Rizzo, e i due fratellini di sei anni, Giuseppe e Salvatore.

Reggio Emilia: gli studenti dell'Istituto Comprensivo Cavour hanno incontrato Margherita Asta di 'Libera' (Foto)

Gli studenti delle terze Medie dell'Istituto Comprensivo Cavour, accompagnati dalla dirigente Costanza, dopo aver visitato il campo di smistamento di Fossoli ed il ‘Museo del Deportato’ di Carpi, hanno partecipato a un incontro con Margherita Asta di ‘Libera’, presso la sala conferenze dell'Hotel Metropolis di Reggio Emilia. Hanno così realizzato una nuova significativa tappa del loro percorso di educazione alla legalità.

Margherita Asta ha raccontato ai ragazzi i tratti salienti della strage di mafia del 2 aprile 1985 dove persero la vita la madre, Barbara Rizzo, e i due fratellini di sei anni, Giuseppe e Salvatore. Durante il tragitto per accompagnare i figli a scuola, la macchina della donna incrociò quella del sostituto procuratore di Trapani, Carlo Palermo, proprio nell’attimo in cui esplodeva l’autobomba posizionata sul ciglio della strada per uccidere il giudice. Nell’esplosione morirono invece dilaniati la donna e i suoi due bambini: una strage di innocenti, figlia della strategia terroristica che avrebbe raggiunto il culmine nelle stragi del 1992. Molti sono stati gli interventi degli alunni che visibilmente commossi hanno ascoltato la testimonianza.

“Un grazie speciale a Margherita Asta – ha detto Maura Orengo, referente provinciale di ‘Libera Imperia’ - una donna coraggiosa che, come molti famigliari delle vittime innocenti delle mafie, offre il suo contributo volontario per fare Memoria di tutte le stragi nella lotta per la giustizia”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium