/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. saranno disponibili a partire dal 70° giorno (intorno al 20...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | sabato 22 aprile 2017, 14:11

Ventimiglia e Bordighera: il Museo dei Balzi Rossi e il Bicknel, su TripAdvisor mete preferite del weekend di Pasqua. I commenti dei turisti

A Bordighera i turisti apprezzano il centro storico, la passeggiata mare e il Museo Bicknel: “Vi lascerà stupiti.”

A Ventimiglia è il Museo dei Balzi Rossi la meta preferite su TripAdvisor nel weekend di Pasqua, quella più visitate e che ha accolto commenti entusiasmanti da parte dei turisti.

Abbiamo visitato il museo la mattina di Pasquetta – scrivono - Una persona che fa parte dello staff del museo ci ha illustrato, gratuitamente e in modo motivante, i reperti più rilevanti e le nuove scoperte legate ad essi. C'erano anche i nostri due bimbi di 8 anni che hanno potuto toccare le differenti pietre fabbricate dai primitivi e fare domande (sempre accolte in modo gentile e seguite da risposte significative e di facile comprensione). Il costo d'ingresso è veramente contenuto (4 euro per gli adulti e i bimbi gratuiti) e non c'è il solito negozio di souvenir all'uscita, fantastico. Questo museo dimostra che è possibile far accedere alla cultura tutti coloro che vogliono conoscere senza grandi spese. Speriamo possano arrivare nuovi investimenti per continuare gli scavi e per mantenere queste scelte di gestione.”

Molti gli apprezzamenti positivi per il museo, ma anche per lo staff che ha accolto i turisti e li ha guidati nella loro visita. “La signora Antonietta – scrive un altro utente - ha spiegato con una passione ed entusiasmo tale da incantare i bambini ed anche gli adulti. Purtroppo una grotta era chiusa per restauro ma abbiamo avuto modo di visitare la grotta aperta ed entrambi i musei . Panorama incantevole, i nostri predecessori preistorici hanno scelto un posto veramente magico.”

Gettonata anche la città alta, in particolare la Cattedrale di Santa Maria Assunta: “Meravigliosa nella sua semplicità, è situata nella parte di Ventimiglia Alta ed è stata una vera scoperta. Si entra e si è immersi in una magica atmosfera. Le indicazioni storiche la collocano nel 1200/1300. Insieme alla cripta ed al Battistero danno un insieme notevole. E' da vedere assolutamente.”

Nella vicina Bordighera, a farla da padrona è ancora la città alta, il centro storico, tipicamente ligure che affascina sempre i turisti: “Posto bello, carino e arroccato con viste sul mare dove sembra che il tempo si sia fermato. Da visitare e passeggiare tra le case.”

Se siete di passaggio lungo la costa di ponente – scrive un altro turista - fatevi un giro al borgo alto di Bordighera. Girate per i vicoli e mangiate in uno dei loro locali tipici. Un centro storico vivace, pulito, pieno di ristoranti, si respira ancora oggi l'aria di un borgo dove vivevano i pescatori.”

A lasciare senza fiato però è il Museo Bicknel: “Entrando passerete attraverso un ficus gigantesco che vi lascerà stupiti – scrivono - ma dentro una magnifica collezione di calchi e disegni originali delle incisioni della valle delle meraviglie e una stupenda collezione di farfalle. Vale la pena.”

Simona Della Croce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore