ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 aprile 2017, 07:31

Taggia: a breve una cerimonia per attribuire la cittadinanza onoraria al sindaco di Verbicaro Francesco Silvestri

La proposta presentata dalla amministrazione comunale è stata votata favorevolmente all'unanimità

Da sinistra, Francesco Silvestri e Vincenzo Genduso

Da sinistra, Francesco Silvestri e Vincenzo Genduso

Il consiglio comunale di Taggia ha votato all’unanimità per attribuire la cittadinanza onoraria a Francesco Silvestri, sindaco di Verbicaro. Nella seduta del 20 aprile, maggioranza ed opposizione, hanno voluto dare via a questa nuova fase del percorso nato per suggellare il rapporto che lega i due borghi.

Lo scorso ottobre, in una giornata di festa, in piazza della Santissima Trinità a Taggia, è stato siglato il patto di gemellaggio tra il comune della riviera dei fiori ed il paese della provincia di Cosenza. Inoltre, nei giorni scorsi una delegazione taggese si è recata in visita a Verbicaro e lì, il sindaco Genduso, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal paesino calabrese. 

Nel corso dell’ultima pubblica assise il primo cittadino di Taggia ha motivato così la proposta di attribuire il prestigioso riconoscimento al sindaco Silvestri: “…per la sua attività per Verbicaro e per i comuni limitrofi e per il parco del nazionale Pollino. - ha sottolineato Genduso - Lui ha sollecitato me e la nostra amministrazione a siglare questo legame (il gemellaggio ndr) che da decenni ha creato un rapporto indissolubile tra le comunità”. 

Poi il consigliere di maggioranza Cosimo Belcamino ha aggiunto: “Abbiamo passato giorni indimenticabili a Verbicaro. Abbiamo ricevuto un’accoglienza formidabile dal sindaco e dalle persone. Siamo andati via molto tristi. E’ doveroso attribuire questo riconoscimento”. 

Concorde anche il consigliere d’opposizione Lucio Cava: “Spero possa crescere questo gemellaggio. Spero di essere quello che farà da ponte tra Taggia e Verbicaro per il mio gruppo”. 

A fronte della decisione presa in consiglio, il comune di Taggia si occuperà di predisporre gli aspetti logistici per la cerimonia. Il conferimento della cittadinanza onoraria da attribuire a Silvestri avverrà nei prossimi giorni.

 

 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium