ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 aprile 2017, 09:34

Imperia: il 22 aprile la presentazione del volume Storia della Resistenza Imperiese (I Zona Liguria)

"Questo V volume viene pubblicato da parte dell’'ISRECIm come opera postuma in quanto l'’autore principale Francesco Biga, Direttore scientifico del nostro Istituto, è scomparso nell’'anno 2013 portando quasi completamente a termine un importante lavoro di ricerca e di scrittura".

Francesco Biga

Francesco Biga

Sabato 22 aprile, alle ore 17, presso la Sala Consiliare della Provincia, in Viale Matteotti, 147 ad Imperia, si terrà la presentazione del volume Storia della Resistenza Imperiese (I Zona Liguria). Il volume sarà presentato da Donatella Alfonso giornalista e scrittrice, seguiranno alcuni interventi del Presidente dell’'ISRECIm Giovanni Rainisio, del Presidente della COOP Liguria Francesco Berardini. Alla presentazione prenderanno parte  il coautore Ferruccio Iebole  e il curatore del volume Vittorio Detassis.

"Questo V volume viene pubblicato da parte dell’'ISRECIm come opera postuma in quanto l'’autore principale Francesco Biga, Direttore scientifico del nostro Istituto, è scomparso nell’'anno 2013 portando quasi completamente a termine un importante  lavoro di ricerca  e di scrittura. Biga, ormai prossimo alla fine della sua laboriosa esistenza, conscio di non essere più in grado di trattare la parte dell'’Albenganese (territorio compreso nella I Zona Operativa della Resistenza Ligure) si è premurato di affidare tale compito alla sperimentata penna di Ferruccio Iebole" - spiega il presidente dell'ISRECIm, Giovanni Rainisio.

"Detta pubblicazione è il completamento di una grande opera in cinque volumi la “Storia della Resistenza Imperiese (I Zona Liguria)” che racconta, nei primi quattro, la guerra di guerriglia combattuta tra il 1943-45 dai partigiani delle Divisioni “Felice Cascione” e “Silvio Bonfante” nell’'estremo Ponente ligure, mentre in questo quinto volume, viene descritta la lotta armata contro i nazifascisti nei borghi e nelle città costiere che è stata condotta in massima parte dalle formazioni SAP (Squadre di Azione Patriottica), come mostrerà in particolare la prima sezione  del volume. Mentre la lotta politica, la disobbedienza civile, l'’iniziativa economica e solidale sono state promosse soprattutto  dai Comitati di Liberazione Nazionale (CLN), come illustrato specialmente nella seconda e terza sezione che ripercorrono le travagliate vicissitudini della nostra gente città per città, comune per comune" - aggiunge.

"Un particolare ringraziamento va a Vittorio Detassis, Componente della Commissione scientifica dell'’ISRECIm, che ha coordinato il lavoro preparatorio della pubblicazione curando personalmente il riassetto del dattiloscritto lasciato da Biga e la revisione editoriale dell’'intero volume con una lunga e accurata opera di raccordo concettuale e testuale tra le sue diverse sezioni. Questo imponente lavoro è racchiuso in quasi 500 pagine e corredato da un repertorio fotografico che comprende più di 100 illustrazioni,  alcune di esse inedite, ad opera di Roberto Moriani che con competenza e sensibilità ha curato la scelta e la composizione didascalica  del materiale iconografico".

"Nel volume è anche presente un’'appendice in cui viene ricostruita la storia della 34° Infanterie Division tedesca che ha combattuto contro la Resistenza nella I zona Operativa Liguria a cura di Carlo Gentile storico, ricercatore e docente dell’'Università di Colonia, che ha svolto accurate ricerche negli archivi militari tedeschi. In ultimo un ringraziamento va rivolto a Giribaldi Sabina, segretaria dell’'Istituto, per il suo impegno nel reperimento dei documenti d’archivio e nella compilazione degli indici" - chiosa.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium