ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2017, 07:11

Domani è Pasquetta: in provincia di Imperia ecco i luoghi tradizionali per la classica gita 'fuori porta' di domani

Sanremo News vi regala una fotografia dei luoghi della provincia di Imperia più gettonati per la gita di pasquetta.

Domani è Pasquetta: in provincia di Imperia ecco i luoghi tradizionali per la classica gita 'fuori porta' di domani

Il giorno di Pasquetta da tradizione è quello dedicato alla più classica delle gite fuori porta. Grazie al tempo che si è dimostrato clemente, nella giornata di domani l'entroterra con i suoi laghi ed i suoi prati ospiterà moltissime persone a caccia di un angolo per fare festa o semplicemente per godersi un pic-nic all'aria aperta. Dopo il pranzo di Pasqua, la gita del Lunedì dell'Angelo rappresenta la prima di una lunga serie, dal 25 aprile al 1° maggio, che prosegue per tutta l'estate.

Sanremo News segnala ai lettori una fotografia dei luoghi della provincia di Imperia più gettonati per la gita di pasquetta. In ambito sanremese la tradizione in questa giornata ha un solo grande luogo, il prato di San Romolo. In caso di bel tempo e temperature particolarmente miti, le spiagge rappresentano sicuramente un'altra valida opzione. 

Spostandoci in valle Argentina invece, troviamo alcuni luoghi simbolo. La sconfinata distesa verde rappresentata dai prati piani, subito dopo Carpasio. Infine, il borgo delle streghe, Triora, comune in cima alla vallata e tra i più rinomati a livello internazionale per la sua storia che ancora oggi si può scoprire tra i carruggi. Dove ha aperto in via provvisoria anche il Museo Etnostorico della Stregoneria, allestito all'interno di Palazzo Stella.

Spostandoci invece nell'imperiese la pasquetta sui prati rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile per il popolo degli appassionati di picnic. In pineta, a Diano Castello, o sui laghi, a Lucinasco, a Lecchiore, o semplicemente sul prato di Cian Zerbo, a Pantasina. 

Lucinasco sarà metà di gite, escursioni, picnic sui prati e non solo. Il Sindaco Domenico Abbo, nei giorni scorsi ha fatto appello al senso di responsabilità di chi deciderà di trascorrere la Pasquetta in riva al lago. "Il Parco giardino del laghetto di Santo Stefano - scrive l'amministrazione in una nota - è stato dotato di tre nuovi punti barbeque: chi non ne usufruisce dovrà dotarsi di propria strumentazione in quanto è assolutamente vietato accendere fuochi. Apposito regolamento comunale sanziona tale comportamento come altri segno di inciviltà e maleducazione (abbandonare l'immondizia  sui prati, tagliare le piante ecc.)".  

Pasquetta in pineta a Diano Castello:  l'evento corre su Facebook, creato da Gianni Peirano. La partenza è prevista per le 8.30 dalla spianata Borgo Peri a Imperia. Gli escursionisti, muniti di zaino con provviste, cammineranno tra Diano Castello, Serreta e Diano Marina per quattro ore con un dislivello intorno ai 350 metri su strada asfaltata e su sterrato. Si consiglia di indossare scarpe da trekking. La festa è organizzata dagli "Amici del Castello". L'apertura cucina è prevista per le 12 con una grande grigliata. Alle 15 merenda e ballo campestre con l'orchestra "Donatella Band".

Cambiando zona, tra le mete predilette dalle famiglie e i giovani che vivono tra Bordighera e la città di confine certamente al primo posto c’è Gouta e più precisamente il grande prato di Margheria dei Boschi sfruttato ogni anno da tantissimi come area pic-nic, per le classiche grigliate e, dato che lo spazio non manca, anche per improvvisare partite di calcio. C’è invece chi sceglie sempre la montagna ma preferisce posti più tranquilli e allora carica magari anche la tenda in macchina e punta verso Ciaixe o Negi (Perinaldo) nel prato accanto alla splendida chiesetta di San Bartolomeo dove si può godere di un panorama davvero mozzafiato. 

Non manca chi alla montagna antepone il mare e si inoltra, pranzo al sacco, anche oltre confine trovando relax su qualche spiaggia come Les Sablettes della vicina Mentone. I più avventurosi infine si organizzano per sbarcare sulle meravigliose Isole Lerins situate di fronte a Cannes, una natura intatta e incontaminata ricca di storia e leggende.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium