ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 14 aprile 2017, 11:59

Sanremo: Istituto Comprensivo Calvino, la Primaria Volta alla scoperta della Settimana della Scienza

Di tutto di più per una settimana all'insegna delle scienze che ha incuriosito e soddisfatto tutti, studenti e insegnanti

Sanremo: Istituto Comprensivo Calvino, la Primaria Volta alla scoperta della Settimana della Scienza

Come fare per realizzare una eccezionale Settimana della Scienza a scuola? Prendete un gruppo di insegnanti motivati e molto preparati come quelli che insegnano scienza e tecnica alla Secondaria di Primo Grado dell'I.C. Calvino, la prof. Ingles Alberti, la prof. Marilina Boschetti, il prof. Sandro Lorenzelli, la prof. Rosanna Mariotti, la prof. Laura Semeria, unite la loro passione per le scienze all'entusiasmo di gruppi di studenti coinvolti nell'esperienza e otterrete una fantastica Settimana della Cultura Scientifica!

E' quello che è successo nella scorsa settimana all'IC I. Calvino: gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria Volta sono stati invitati dai loro compagni più grandi e dai loro prof ad assistere ad una serie di esperimenti e presentazioni a carattere scientifico. Gli alunni della 3 media sezione D, con la loro Prof. Laura Semeria, hanno presentato il Sistema Solare, il DNA, la struttura della Terra, la formazione dei cristalli, i vulcani, il funzionamento del sismografo, la scala Richter, rocce e minerali, la scala di Mohs... molte e diverse esperienze che hanno permesso a tutti di avvicinarsi in modo concreto ai diversi ambiti della scienza, spesso affrontati solo teoricamente . Anche la Prof. Ingles Alberti ha tenuto un'interessante lezione su rocce e minerali, presentando campioni di minerali della sua personale raccolta.

Tutti i ragazzini delle quinte hanno potuto così osservare, e manipolare, quarzi, ematiti, piriti, magnetiti, rose del deserto e molti altri minerali e rocce. Grazie ai ragazzi della 1 media A e alla loro insegnante, la Prof. Rosanna Mariotti, i giovani studenti della primaria hanno potuto osservare al microscopio elettronico, le cellule animali e vegetali consolidando così in modo concreto, alcune delle conoscenze apprese sui libri. La prof. Marilina Boschetti ha invece presentato le proprietà della luce e ora i fenomeni di riflessione, rifrazione, l'effetto Tyndall, non hanno più segreti per i nostri ragazzini. La classe 1 media C sotto la guida della Prof. Alberti, ha presentato esperienze ed esperimenti di vario genere: i fondali marini, i licheni, le piante, il magnetismo, il galleggiamento, le cellule, i vasi comunicanti...nulla è mancato!

La Settimana si è conclusa con un interessante intervento del prof. Sandro Lorenzelli sui magneti e sui fenomeni elettrostatici...acqua che si piega, polvere di ferro che crea fantastiche figure, palline che saltano da sole sulla copertina di un cd... insomma di tutto di più per una settimana all'insegna delle scienze che ha incuriosito e soddisfatto tutti, studenti e insegnanti...A maggio saranno i ragazzini della primaria a cimentarsi con il fantastico mondo degli esperimenti scientifici e quindi arrivederci...alla prossima puntata!

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium