ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 aprile 2017, 12:13

Imperia: i ragazzi del Nautico impiegati nel Museo Navale. Firmata la convenzione tra l'istituto e il Comune

La firma è arrivata alla presenza dell’Assessore alla Cultura Nicola Podestà, del dirigente scolastico del Nautico Paolo Auricchia, dal professore Luca Bonjean e dalla dirigente del settore cultura Maria Teresa Anfossi

Imperia: i ragazzi del Nautico impiegati nel Museo Navale. Firmata la convenzione tra l'istituto e il Comune

Importante convenzione, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, quella firmata questa mattina dal Comune di Imperia e l’Istituto Nautico che riguarda il coinvolgimento di alcuni alunni all’interno del Museo Navale inaugurato nei mesi scorsi.

La firma è arrivata alla presenza dell’Assessore alla Cultura Nicola Podestà, del dirigente scolastico del Nautico Paolo Auricchia, dal professore Luca Bonjean e dalla dirigente del settore cultura Maria Teresa Anfossi.

Si tratta della possibilità di usufruire delle competenze degli studenti del Nautico – ha detto Podestà – per aiutare nella conduzione del Museo Navale, nel senso che gli studenti del Nautico avranno il compito di seguire i visitatori nelle sale e di svolgere le attività che servono per rendere più efficiente la gestione del museo. Per questo è una cosa molto importante che va al di là del semplice impegno con gli studenti. È un discorso simbolico che è molto importante. La città, rappresentata in questo caso da un istituto scolastico, e il Comune che collaborano insieme per la miglior riuscita di un progetto culturale che stiamo portando avanti”.


Per quanto riguarda i tempi di avvio del progetto, Comune e Nautico hanno fissato l’estate come obiettivo, ma si lavora per avviarlo già prima della chiusura dell’anno scolastico in corso.

E’ una bella iniziativa in preparazione da molto tempo. - ha commentato Paolo Auricchia – Sono stati condotti contatti con l’amministrazione comunale da parte della scuola in previsione di questa possibilità, cioè di mettere i nostri alunni a disposizione del museo in modo che facciano loro stessi un approfondimento formativo e acquisiscano un’esperienza di lavoro così come prevede la legge sull’alternanza nelle scuole. Questo diventerà anche per loro, conoscenza a disposizione della città, dei turisti, dei visitatori. Quello che mi interessa anche sottolineare è che questa collaborazione mette in relazione due importanti istituzioni cittadine di carattere culturale: il museo e la scuola, entrambe che riprendono un’antica tradizione marinara della città che si rinnova e che nell’ottica di una sua modernizzazione nelle forme più adeguate al giorno d’oggi possa creare una sinergia, una valorizzazione reciproca tra queste due meritevoli istituzioni culturali della nostra città”.


La lettura della convenzione:



Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium