ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 aprile 2017, 17:32

Martedì 11 aprile alle 16.30 la XVI edizione di “ A Tavola tra Cultura e Storia” al Casinò di Sanremo.

Con Barbara Ronchi della Rocca, la Guida dei Ristoranti della Tavolozza, due eccellenze, Roi e Bessone, la solidarietà per Amatrice, l’attore Franco Rossi e il Terzo Festival della Canzone dedicata al Tartufo

Martedì  11 aprile alle 16.30 la  XVI edizione di “ A Tavola tra Cultura e Storia”  al  Casinò di Sanremo.

Si terrà il prossimo 11 aprile alle ore 16.30 presso il Teatro del Casinò di Sanremo, la XVI° edizione di “A Tavola tra Cultura e Storia”, l’appuntamento annuale, inserito nel calendario de “I martedì letterari del Casinò,”, che  presenta pubblicazioni e protagonisti del panorama storico-enogastronomico italiano.

Ricco il programma promosso dal Casinò e dall'Associazione Ristoranti della Tavolozza: si inizierà con Barbara Ronchi della Rocca ed il suo "Galateo delle bollicine", la nuova Guida dei Ristoranti della Tavolozza, l’incontro di due eccellenze, Roi e Bessone, la solidarietà per Amatrice, le incursioni comiche dell’attore Franco Rossi e la presentazione del Terzo Festival della Canzone dedicata al Tartufo.,

La rassegna, ideata a promossa da Claudia Ferraresi, Presidente dell’Associazione Ca dj Amis, propone incontri sempre molto interessanti e partecipati, affrontando in modo originale e divertente il tema di ciò che troviamo sulla tavola e di una corretta alimentazione, grazie alla presentazione di libri, conferenze sulla storia del costume e della quotidianità, con particolare riguardo alle regole del Galateo e dell’accoglienza,  e ricerche e studi, che sfatano luoghi comuni e false credenze popolari in tema di alimentazione. 

Attesissimo l’intervento di Barbara Ronchi della Rocca, giornalista ed esperta di bon ton sul :”Galateo delle Bollicine”. Verrà, inoltre,  presentata la Guida 2017 dei Ristoranti della Tavolozza 2017.  Si vivrà un momento molto intenso dedicato all’accoglienza e alla solidarietà per Amatrice con l’ intervista allo chef Enrico Neroni del ristorante Il Girasole di Limone Piemonte a cura del giornalista enogastronomo Roberto Pisani. Enrico Neroni  ha perso tutto nel sisma:  a Torrita,  6 chilometri da Amatrice, gestiva con la famiglia il ristorante “Barcollo”, raso al suolo, ed oggi ha ripreso la sua attività in Piemonte.

La giornata vedrà le divertenti incursioni del Corsaro della Polca. L’attore comico Franco Rossi porterà in scena il famoso cantante di liscio, rivelazione dell’ultima serie di Colorado.

Grande attenzione alle eccellenze del Territorio: Le Terre d’Italia, nate dall’incontro tra cioccolato e olio extravergine di oliva Taggiasca. Con Frantoio Roi e Silvio Bessone, titolare della Cioccolocanda di Vicoforte di Mondovi.  E rimanendo in tema di eccellenze:  Tartufo, Cacao e Musica con la presentazione della IIl° edizione del Festival Internazionale della Canzone al Tartufo, con il direttore artistico, Luciano Bertello, i rappresentanti della Fondazione Casa Tartufo Bianco d'Alba e Centro Nazionale Studi Tartufi.

L’incontro sarà condotto dalla responsabile dei Martedì Letterari del Casinò, Marzia Taruffi e dal Presidente dell’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”, il giornalista Claudio Porchia,

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium