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Economia | 09 aprile 2017, 10:00

Con Cuttica Ascensori manutenzione e assistenza anche durante le feste di Pasqua e i prossimi “ponti”, 24H su 24 e 365 giorni l'anno

Gli operatori della centrale operativa rispondono alle chiamate di richiesta di intervento fuori orario di ufficio e nei giorni festivi, sulla base delle istruzioni ricevute classificano le chiamate in urgenti, importanti ed ordinarie ed eseguono la procedura prevista

Con Cuttica Ascensori manutenzione e assistenza anche durante le feste di Pasqua e i prossimi “ponti”, 24H su 24 e 365 giorni l'anno

La ditta Cuttica Ascensori S.r.l. ha stipulato un contratto di servizio con una centrale operativa per l’assistenza telefonica 24h su 24, per 365 giorni l’anno ed la gestione degli allarmi provenienti dai combinatori telefonici installati in cabina in conformità alla noma EN 81:28.

Gli operatori della centrale operativa rispondono alle chiamate di richiesta di intervento fuori orario di ufficio e nei giorni festivi, sulla base delle istruzioni ricevute classificano le chiamate in urgenti, importanti ed ordinarie ed eseguono la procedura prevista, contattando tempestivamente il servizio di assistenza tecnica e reperibilità H24. Con l’estensione al contratto 24H è possibile usufruire nei giorni festivi del servizio di ripristino di funzionamento dell’impianto per temporanee anomalie causate da guasti di lieve entità. Maggiori informazioni al 0184-541462 e sul sito http://www.cutticascensori.com/. Gli orari di ufficio per altre esigenze sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00/12.00 e dalle 15.00/18.00.

Ecco nel dettaglio gli obblighi per i proprietari di ascensori, montacarichi o piattaforme elevatrici.

L’articolo 15 del DPR 162/99 così come modificato dall’art.8 del DPR 214/10 stabilisce l’obbligo di affidare la manutenzione dell’impianto di ascensore “a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata”. È quindi vietato mantenere in esercizio un ascensore se non se ne è affidata la manutenzione ad uno dei soggetti abilitati individuati dalla legge.

Per una manutenzione dell’ascensore a norma dei citati DPR, il manutentore deve eseguire due distinte tipologie di attività sull’impianto:

1) visite di manutenzione preventiva, finalizzate alla verifica del regolare funzionamento dei principali componenti dell’impianto, in particolare delle porte dei piani e delle serrature, dello stato di conservazione delle funi, nonché per eseguire le operazioni normali di pulizia e di lubrificazione delle parti;

2) visite finalizzate alla verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e dei componenti da cui dipende la sicurezza dell’ascensore (paracadute, funi, sistema di allarme etc.).

Mentre per la seconda tipologia di attività il legislatore ha fissato una frequenza minima (“almeno una volta ogni sei mesi”, da cui la definizione di visita “semestrale”), da rispettare quindi in modo tassativo, per le visite di manutenzione preventiva non viene indicata una frequenza precisa poiché questa dipende dalle “esigenze dell’impianto”.

In concreto, il giusto numero di visite dipende dalle caratteristiche tecniche dell’impianto, dal suo stato di conservazione, dalle condizioni e dall’intensità di utilizzo. In generale, considerando le caratteristiche medie del parco impianti funzionanti in Italia, si effettuano in media dalle 6 alle 12 visite annuali (includendo anche le due visite semestrali).

È importante che il manutentore, una volta presa in carico la manutenzione di un impianto, svolga un’accurata ispezione iniziale dello stesso per valutarne lo stato di conservazione e le caratteristiche tecniche e, una volta verificate le condizioni di utilizzo, metta a punto un programma di manutenzione preventiva necessaria per una corretta conservazione dell’ascensore, anche tenendo presenti le eventuali indicazioni riportate nel manuale di uso e manutenzione dell’impianto.

La ditta Cuttica Ascensori è in grado di manutenere impianti multimarca offrendo tre tipologie di contratto, a seconda delle richieste del cliente e della tipologia dell’impianto:


a) manutenzione semplice, che comprende normalmente le operazioni di manutenzione preventiva richieste dalla legge (visite di manutenzione preventiva + visite semestrali) e, a volte, alcune tipologie di chiamate per guasto durante il normale orario di lavoro; è di gran lunga la tipologia contrattuale più diffusa;

b) manutenzione semicompleta, che oltre alle prestazioni tipiche della manutenzione semplice può includere anche la manodopera degli interventi di riparazione escluso i pezzi di ricambio e materiali di consumo;

c) manutenzione completa, che comprende un servizio completo di ogni prestazione connessa all’ascensore, compresi gli interventi di riparazione e le sostituzioni di componenti importanti dell’impianto. 

I.P.

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