ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 aprile 2017, 12:39

Siglato l'accordo tra le Città dell'Olio e la Diocesi Ventimiglia-Sanremo per i ramoscelli d'ulivo in piazza San Pietro (Foto e Video)

Questa mattina la sigla del documento a Villa Santa Giovanna d'Arco.

La firma dell'accordo

La firma dell'accordo

L'accordo che regala visibilità nel segno della fede e della tradizione ai paesaggi olivicoli del nostro Paese porta le firme del vescovo della Diocesi Ventimiglia-Sanremo Mons. Antonio Suetta e del presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Enrico Lupi.

Questa mattina, alla presenza dell'Assessore Regionale Gianni Berrino, dell'Assessore del Comune di Sanremo Barbara Biale e del responsabile dell'Ufficio Giardini del Comune di Sanremo Claudio Littardi, è stato siglato un patto importante incentrato sul ruolo simbolico di questa antica pianta e del suo profondo significato nella festa cristiana delle Palme, dove l’ulivo sta a rappresentare il Cristo stesso che, attraverso il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e di pace per tutta l'umanità.

L'intesa sottoscritta a Villa Santa Giovanna d'Arco sede della Diocesi Ventimiglia-Sanremo sancisce la fornitura annuale di ramoscelli d'ulivo da parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio in occasione della Santa Messa della Domenica delle Palme presieduta dal Papa. Come tradizione i ramoscelli d'ulivo vengono distribuiti ai fedeli riuniti in piazza San Pietro.

Le interviste

L'iniziativa delle Città dell'Olio prevede l'alternarsi delle regioni italiane e per il 2017 a fornire i ramoscelli d'ulivo saranno le città dell'olio della Sardegna.

L'accordo con il vescovo Antonio Suetta come rappresentante del Vaticano – sottolinea Enrico Lupi – realizza un'idea che cullavamo da tempo. Lo scorso anno i ramoscelli d'ulivo erano stati messi a disposizione dalla Liguria e quella esperienza ci ha spinto a concretizzare il progetto e ad allargarlo a tutte le città dell'Olio”

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha sede a Villa Parigini nel Comune di Monteriggioni (Siena).  Fondata a Larino (Campobasso) nel dicembre 1994, riunisce 335  soci: Comuni e tutti gli enti pubblici, nonché i Gruppi di Azione Locale dei territori nei quali si producono oli che documentino adeguata tradizione olivicola connessa a valori di carattere ambientale, storico, culturale e/o rientranti in una Denominazione di Origine.

Ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità; tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo; diffondere la storia dell’olivicoltura; garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, organizzare eventi, e attuare strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium