/ EVENTI

EVENTI | 03 aprile 2017, 10:54

Ventimiglia: sabato scorso la 'Giornata della consapevolezza dell'Autismo' per la Primaria di via Roma

Le attività si sono riallacciate ai progetti di educazione alla legalità, prevenzione del bullismo e il progetto lettura, legati idealmente da un “filo blu”, il colore che contraddistingue la manifestazione.

Ventimiglia: sabato scorso la 'Giornata della consapevolezza dell'Autismo' per la Primaria di via Roma

Le scuole dell’Infanzia e la scuola Primaria di via Roma hanno aderito alla settimana di sensibilizzazione e informazione in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo indetta per sabato scorso. Durante questa settimana gli insegnanti hanno proposto diverse attività, a seconda delle fasce di età degli alunni, per stimolare una conoscenza consapevole dello spettro autistico.

La scuola dell'infanzia e le prime classi della scuola primaria hanno letto e illustrato la storia “L’Unicorno Triste”, una fiaba creata da Paravan Daniele, un ragazzo autistico, utilizzata per spiegare l’autismo ai più piccini. Nella classi quarte e quinte, invece, i bambini hanno preso visione di alcuni video che hanno fornito lo spunto per avviare la riflessione e la discussione sull’argomento in classe.

Le attività si sono riallacciate ai progetti di educazione alla legalità, prevenzione del bullismo e il progetto lettura, legati idealmente da un “filo blu”, il colore che contraddistingue la manifestazione. La settimana è stata un'occasione per consolidare l'idea di una scuola inclusiva, non solo per bambini con autismo ma per tutti i bambini in difficoltà.

Nella giornata di venerdì, a conclusione delle attività, le scuole dell’Infanzia e Primaria hanno realizzato dei cuori blu, cantato canzoni sull’amicizia, fatto volare i palloncini blu ed esposto i cartelloni lungo la cancellata della scuola. La Dirigente scolastica dott.ssa Antonella Costanza si congratula con i docenti per l'iniziativa e per la sensibilità dimostrata.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium