ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 marzo 2017, 15:55

Ventimiglia: il Sindaco Ioculano in diretta a Radio Onda Ligure, questione migranti e rilancio del centro storico con la riapertura del cantiere del porto (Videointervista)

"In questo momento il Campo Roja vede una disponibilità di oltre 50 posti, quindi abbiamo numeri abbastanza stabili al ribasso. La preoccupazione è capire come saranno le modalità di funzionamento, se ci sarà capienza per tutti."

Ventimiglia: il Sindaco Ioculano in diretta a Radio Onda Ligure, questione migranti e rilancio del centro storico con la riapertura del cantiere del porto (Videointervista)

Non c'è il timore che si possa ripresentare la situazione di emergenza del passato”. A dirlo è il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano intervistato poco prima della diretta su Radio Onda Ligure, riferendosi ovviamente alla questione migranti e alla gestione degli arrivi nei prossimi mesi che, con la bella stagione, si preannunciano come quelli più delicati.

Senz'altro ci sarà un aumento del flusso nei prossimi mesi – ha detto Ioculano – il 7 aprile abbiamo in programma una riunione a Genova per parlare di questo. In questo momento il Campo Roja vede una disponibilità di oltre 50 posti, quindi abbiamo numeri abbastanza stabili al ribasso.

Intervista ad Enrico Ioculano

La preoccupazione è capire come saranno le modalità di funzionamento, se ci sarà capienza per tutti, sarà importante poi chiarire la questione sui minori non accompagnati perché gli arrivi si presume siano maggiori dell'anno scorso, quindi aumenterà anche il loro numero. Il problema riguarda la loro presa in carico, il Comune da solo non può farcela, dovremmo capire quali saranno le strategie e gli aiuti da dare in questo senso.

La riunione servirà a valutare quali sono gli input che arrivano da Roma, ma comunque usciamo da un'esperienza in cui si è creato un campo per non rivivere le situazioni di prima, da questo punto di vista siamo tranquilli.”

Al centro dell'intervista anche il rilancio turistico e commerciale di Ventimiglia, proprio a seguito della riapertura del cantiere del porto: “I lavori sono ricominciati con grande soddisfazione – spiega – E' evidente che i risvolti possono essere positivi per tutti: per l'economia, per il lavoro che darà e l'interazione con il turismo, soprattutto perché portiamo la bandiera del Principato di Monaco a Ventimiglia, è una delle più grandi operazioni di marketing che si potessero immaginare.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium