ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 marzo 2017, 21:14

Sanremo: un consiglio comunale in penombra a causa di problemi elettrici a Palazzo Bellevue

La seduta è proseguita con la luce improvvisata di alcune lampade, per problemi all'illuminazione dell'aula consigliare.

Sanremo: un consiglio comunale in penombra a causa di problemi elettrici a Palazzo Bellevue

Consiglio comunale insolito questa sera a Sanremo. L’assise è infatti proseguita con la luce di alcune lampade posizionate intorno all’aula. A Palazzo Bellevue si sono infatti registrati alcuni problemi elettrici, con la corrente dell'impianto di illuminazione dell'aula consigliare che è saltata tre volte (la prima poco prima dell'inizio della seduta). Per evitare la sospensione della riunione, ed una successiva convocazione in altra data, si è quindi proceduto a posizionare in sala alcune lampade, nella speranza che non si ripetano altri problemi.

In precedenza Paola Arrigoni, capogruppo del Movimento 5 Stelle, aveva illustrato un’interrogazione riguardante la richiesta di ammissione degli interventi di Edilizia Scolastica al Piano Regionale 2018/2020. Nel suo intervento ha evidenziato una serie di criticità ed ha poi sottolineato come ai fini dell’ammissione delle opere di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico nonché di costruzione di nuovi edifici pubblici scolastici, ai contributi previsti dalla normativa regionale e nazionale, è necessario che i Comuni facciano esplicita e formale domanda ai competenti Uffici regionali affinché le richieste di finanziamento possano essere inserite nel Piano Triennale Regionale degli interventi di Edilizia Scolastica 2018-2020.

Nel documento si chiedeva se l’Amministrazione Comunale si stia attualmente adoperando al fine di avere l’inserimento di ulteriori e urgenti interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico nonché di costruzione di nuovi edifici pubblici scolastici nel nuovo Piano Triennale 2018-2020. “In caso di riscontro positivo – ha detto Paola Arrigoni – quali interventi siano già stati calendarizzati nella programmazione triennale 2015-2017, quali e quanti siano ancora in fase di ammissione al finanziamento, sempre con riferimento agli interventi del piano triennale 2015-2017, e per quali si intenda proporre domanda ai fini del loro inserimento nel Piano triennale 2018-2020”.  Ora si attende la risposta da parte dell’Amministrazione Comunale che avverrà in forma scritta.

Francesca Antonelli, di Sanremo Attiva, ha poi discusso un’interpellanza relativa all’impianto di biodigestione a Colli “E’ grave che il sindaco si sia astenuto – ha detto – lasciando quindi di fatto la decisione ad altri”. Nell’interpellanza si chiedeva in quale data e sede il Comune aveva chiesto le modifiche nella realizzazione dell’opera, e in cosa queste consistono, e quali altri Comuni abbiano firmato la stessa richiesta. A quel punto, prima della risposta dell’assessore all’ambiente Eugenio Nocita, è avvenuto il problema all’illuminazione che ha comportato la momentanea sospensione della seduta.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium