Politica - 29 marzo 2017, 09:01

Taggia: via libera del Consiglio Comunale al restauro dell’ex magazzino ferroviario, incontro con la 'Pro Boxes'

"L'incontro avuto è stato positivo, nonostante il lungo e serrato, ma sereno, confronto. Ci siamo lasciati con due promesse-obiettivi".

Taggia: via libera del Consiglio Comunale al restauro dell’ex magazzino ferroviario, incontro con la 'Pro Boxes'

“Come presidente della associazione Pro Boxes ho chiesto un incontro urgente al Sindaco di Taggia ed all'Assessore all'Urbanistica, dopo aver letto l’intervista di Sanremo News (cliccando QUI), secondo la quale il Comune avrebbe sbloccato l'iter autorizzativo riguardante l'iniziativa privata di riqualificazione dell'ex stazione ferroviaria e del locale deposito in prossimità dell' ex stazione. Si sarebbe trattato dell'ultimo tassello per risolvere l'annoso impasse di tutto il cantiere, al secolo ‘cantiere Millenium’.”

Interviene in questo modo Manuel Fichera, dopo l’intervista realizzata nei giorni scorsi dal nostro giornale, in relazione allo sblocco del cantiere. “Come ben tutti sanno – prosegue - la questione del cantiere Millenium tiene ferma da oltre 6 anni non solo il ‘tassello’ della parte privata (che ora pare si sia sbloccata), ma soprattutto la realizzazione di due piani interrati di boxes (un piano a rotazione per l'uso pubblico, un'esigenza da sempre irrinunciabile ed attesa da tutti, ed un piano in vendita a terzi, parte già oggetto di 70 preliminari sottoscritti anni fa), la pista ciclabile (sostituita da un indecoroso by pass) e la riqualificazione di una vasta area in pieno centro di Arma, interessata da una voragine dove regna da troppo tempo uno scheletro di cemento, acqua stagnante, gatti, randagi e guano. L'indignazione per questo articolo, che è sembrata l'ennesima solenne presa in giro, ha in un primo momento fatto eco fra tutti gli aderenti all'associazione che da anni lottano per vedere ripartire i lavori e riavere i boxes per i quali sono state versate caparre per oltre 2.000.0000 di euro. Ben inteso tutti i lavori e non solo quelli privati. D'altra parte era stato proprio il Comune a sancire un paio di mesi fa a tutti i livelli in un recente Consiglio Comunale la posizione che non avrebbe avuto senso far ripartire solo un parte dei lavori”.

“Il Sindaco e l'Assessore – prosegue Fichera - hanno subito compreso la situazione e chiarito che il richiamo nell'articolo di Sanremo News all'ultimo tassello, si riferiva in realtà alla circostanza che proprio dall'annunciato sblocco della parte privata parte ora un programma concreto che prevede la ripresa di tutti i lavori. L'incontro avuto è stato dunque positivo, nonostante il lungo e serrato, ma sereno, confronto. Ci siamo lasciati con due promesse/obiettivi:
- il Comune si farà parte diligente per convocarci e sederci al più presto ad un tavolo tutti insieme (Comune, Park 24, privati, progettisti) per stendere un cronoprogramma che abbia come dead line la fine lavori del cantiere in tutte le sue parti
- addivenire alla sottoscrizione di un accordo con adeguate garanzie legali e formali fideiussioni”.

“Noi della Pro Boxes – termina Fichera - continuiamo ad attendere sempre e solo risposte concrete, anche se da ormai molto, troppo tempo”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU