Eventi - 29 marzo 2017, 08:21

Genova: da venerdì prossimo al 9 aprile la 48a 'Fiera Primavera', l’appuntamento dei liguri

L’ingresso è gratuito e l’orario di apertura è extralarge: da lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23, domenica 9 aprile chiusura alle 22. Informazioni su www.primavera-online.it.

Genova: da venerdì prossimo al 9 aprile la 48a 'Fiera Primavera', l’appuntamento dei liguri

40 mila metri quadri espositivi per 400 espositori e più di 1000 marchi. Sono i numeri della quarantottesima edizione della Fiera Primavera, l’appuntamento annuale che ormai è una tradizione per il quartiere fieristico genovese e i liguri.

L’appuntamento è da venerdì prossimo al 9 aprile con ingresso gratuito.
Si tratta di una manifestazione non solo consolidata nel tempo, ma anche confermata dai visitatori, che provengono da tutta la Liguria e dal Basso Piemonte. “Il bacino maggiore d’affluenza è rappresentato da Genova, che costituisce fino all’80% degli afflussi – spiega il direttore commerciale Rino Surace - poi ci sono le riviere e l’entroterra, ma anche il Basso Piemonte e Sanremo. È classica fiera del territorio che ogni anno richiama tra le 250 e le 300 mila persone. C’è un certo turnover di visitatori, ma i volumi sono come quelli dell’anno scorso e siamo soddisfatti, perché non è una fase di espansione, ma oggi i fatturati sono in tenuta, e inoltre quest’anno abbiamo avuto risposte confortanti da nuovi settori, come quello di piante e fiori.”

Dunque sarà possibile visitare i quartieri espositivi suddivisi tra i 10 mila metri quadri dedicati a Pianeta Casa, dove esporranno mobilifici locali e del basso Piemonte, insieme alle aziende che producono infissi, sistemi di climatizzazione e tutto ciò che riguarda la casa, fino anche alla ristrutturazione edilizia, alla riqualificazione degli immobili e il risparmio energetico.  Abbigliamento e artigianato, bellezza sono invece il cuore della zona shopping al piano superiore del padiglione Blu. Nell’area beauty e benessere per una “remise en forme” prima della prova costume si potrà scegliere tra trattamenti termali ed estetici: dallo sbiancamento dentale alle extension delle ciglia, nail art e cosmesi. 

Nella grande varietà di prodotti enogastronomici, il viaggio nelle eccellenze regionali italiane si arricchisce della presenza di espositori provenienti da Francia e Spagna, da cui poter acquistare i prodotti tipici, mentre per mangiare il percorso prosegue nel padiglione D e nelle tendostrutture collegate con i ristoranti di cucina romagnola e argentina, i birrifici artigianali e i take-away con la focaccia al formaggio, la farinata e le acciughe fritte, le specialità maremmane, bolognesi, napoletane, siciliane e tirolesi. Quest’area sarà ravvivata, inoltre, da un fitto programma di musica dal vivo.

Il lato mare del Palasport, invece, diventa “Orto e giardino”, la zone dedicata al verde e per gli aspiranti giardinieri provetti ci saranno le “Giornate degli agrumi” dove, grazie a una delle aziende florovivaistiche presenti, un esperto illustrerà le migliori e più semplici tecniche di innesto.  Sempre all’esterno, poi, l’area delle banchine è dedicata all’arredamento per esterni, e a tutte le attrezzature per il tempo libero. A cui si aggiungono, sempre fuori, gli espositori di camper, moto, e auto, e il Genoa Village, il campo sportivo a 7 giocatori, dove ogni giorno saranno organizzati tornei per bambini e ragazzi. E ancora un piccolo luna park con le attrazioni più gettonate, dal “saltarello” al bruco-mela e ai seggiolini volanti, sulle terrazze del padiglione Blu i maxi scivoli gonfiabili dalle forme fiabesche. 

L’ingresso è gratuito e l’orario di apertura è extralargeda lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23, domenica 9 aprile chiusura alle 22. Informazioni su www.primavera-online.it. 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU