ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 29 marzo 2017, 07:51

Calcio non vedenti: il matuziano Fabrizio D'Alessandro allo stage di preparazione per gli Europei di Berlino

“Sono stati 3 giorni intensi e impegnativi – dice il sanremese Fabrizio D'Alessandro (unico convocato della Liguria Calcio Non Vedenti in questa sezione di allenamenti), ma vestire la maglia azzurra e rappresentare la propria Patria è sempre un onore e motivo d'orgoglio".

Calcio non vedenti: il matuziano Fabrizio D'Alessandro allo stage di preparazione per gli Europei di Berlino

Nel fine settimana appena trascorso, a Senigallia in provincia di Ancona, si è svolto il raduno tecnico della Nazionale italiana di calcio a 5 per non vedenti in preparazione della partecipazione all'Europeo di categoria che si svolgerà dal 17 al 27 agosto 2017 a Berlino in Germania.

“Sono stati 3 giorni intensi e impegnativi – dice il sanremese Fabrizio D'Alessandro (unico convocato della Liguria Calcio Non Vedenti in questa sezione di allenamenti), ma vestire la maglia azzurra e rappresentare la propria Patria è sempre un onore e motivo d'orgoglio. Inoltre, sono stato nominato dal nuovo Commissario tecnico Capitano della squadra e questo mi rende ulteriormente fiero! Indubbiamente la strada da percorrere è abbastanza lunga, il lavoro da fare è ancora tanto, ma se tutto andrà bene il prossimo sarà il mio sesto Europeo. Infatti, dopo aver preso parte alla spedizione che nel 1997 disputò i primi europei di calcio a 5 per non vedenti a Barcellona in Spagna, partecipai a quelli del 2003 a Manchester in Inghilterra, a quelli del 2005 a Malaga nuovamente in Spagna, a quelli del 2007 ad Atene in Grecia, poi per infortunio ho saltato quelli del 2009 a Nantes in Francia, quelli del 2011 ad Aksaray in Turchia, a quelli del 2013 a Loano qui in Liguria, ma ho preso parte a quelli del 2015 ad Hereford in Inghilterra”.

Nel gruppo che si è allenato venerdì e sabato nella cittadina marchigiana e che poi domenica mattina ha affrontato la nazionale russa (in Italia dal 19 al 31 marzo in preparazione dell'Europeo di Berlino), c'erano anche 2 giocatori che fino allo scorso anno militavano nella Liguria Calcio Non Vedenti, poi per una serie di vicissitudini i giovanissimi e promettentissimi Paul Iyobo e Francesco Cavallotto sono andati via e adesso fanno parte della nascente A.C. Crema.

Il risultato finale dell'amichevole è stato di 1-0 per i russi, ma il CT azzurro Rossano Mastrodomenico è rimasto molto contento della prestazione della squadra e dell'impegno profuso dai ragazzi. Le potenzialità per ottenere un buon risultato ci sono, ma bisogna lavorare tanto sia tecnicamente, tatticamente e atleticamente per colmare il gap con le squadre continentali più blasonate.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium