ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 marzo 2017, 12:25

Ceriana e Bajardo vorrebbero la fusione tra i due comuni: il 5 aprile un'assemblea pubblica

Bruna Rebaudo, primo cittadino di Ceriana, è ottimista. "Vogliamo incontrare gli abitanti dei due comuni per discutere sulla possibilità di fusione. Speriamo che la gente capisca che è necessario".

Bajardo e Ceriana remano insieme verso la fusione dei due comuni in unica realtà istituzionale. Per arrivare a questo risultato le due amministrazioni hanno indetto una assemblea pubblica in programma per il pomeriggio del 5 aprile. Alle 18, si terrà l'incontro nella sala consigliare di Bajardo ed a seguire alle 20.30 si ripeterà l'iniziativa a Ceriana. Oltre agli amministratori dei due comuni coinvolti saranno presenti i funzionari di Regione Liguria e di ANCI. Bruna Rebaudo, primo cittadino di Ceriana, è ottimista. "Vogliamo incontrare gli abitanti dei due comuni per discutere sulla possibilità di fusione. Speriamo che la gente capisca che è necessario. Sono fiduciosa ho già sentito gli umori in paese e la gente mi sembra essere d'accordo. Anche a Bajardo mi dicono che sono interessati".

In un primo momento i due comuni avevano inviato un piccolo questionario conoscitivo alla popolazione ma non c’era stata molta risposta. Tutti quelli che avevano inviato indietro il documento compilato avevano risposto positivamente.

"La fusione comporterà vantaggi a livello economico e fiscale. - assicura Bruna Rebaudo - Ad esempio, Bajardo ha già i principali servizi su Ceriana quindi anche a loro converrebbe. C'era una proposta di legge per eliminare i piccoli comuni e se c’è una proposta c'è il rischio che lo Stato la faccia. Nel caso diventi leggi potremmo diventare periferia di Sanremo. Con la fusione i due paesi miglioreranno senza perdere, identità, tradizioni e caratteristiche che così verranno salvate". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium