ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 marzo 2017, 07:11

Principato di Seborga: Mark Dezzani è il terzo candidato “L'indipendenza è uno 'state of mind', sogno di avere cyber – residenti in tutto il mondo e di rilanciare il Luigino” (Videointervista)

Tra i candidati alla carica di Principe, figura anche un quarto nome, quello di Nicola Corcioni, originario di Caserta. Domani l'apertura delle buste pervenute al Principato e la scelta dei due che si contenderanno il trono alla guida del Principato del Luigino.

Principato di Seborga: Mark Dezzani è il terzo candidato “L'indipendenza è uno 'state of mind', sogno di avere cyber – residenti in tutto il mondo e di rilanciare il Luigino” (Videointervista)

E' arrivato a Seborga nell''82 sulla scia delle radio libere per rilanciare il broadcasting in Costa Azzurra. Giornalista inglese, Mark Dezzani da trentaquattro anni vive nel Principato. “Amo Seborga per la sua bellezza – spiega – c'è una vista meravigliosa e siamo coccolati dalle montagne che restano proprio qua dietro. Mi piace tanto l'essenza di comunità, ognuno aiuta l'altro e poi questo concetto dell'essere indipendenti.” Ragioni che gli hanno fatto scegliere il piccolo borgo come luogo in cui vivere e che oggi l'hanno portato a candidarsi come Principe. “Sono giornalista – continua – credo che la mia esperienza nel campo della comunicazione potrebbe aiutare tanto il Principato. Grazie a Marcello I siamo riusciti a sopravvivere alla morte di Giorgio Carbone, adesso dobbiamo guardare avanti al futuro.”

Intervista a Mark Dezzani

Il suo programma di governo ha in mente un Principato capace di sfruttare la potenza del cyberspazio, del web, per allargare la comunità e farla diventare anche virtuale. E' lì che vuole rilanciare il 'Luigino' affinché ci possano essere cittadini di Seborga in tutto il mondo, purché condividano i valori fondamentali del Principato. Dal punto di vista del turismo e del rilancio del borgo in questo senso chiede maggiore collaborazione e condivisione tra i rappresentanti delle istituzioni: “Occorre lavorare insieme – spiega – con il Comune, con la Provincia, la Regione e il Ministero. Solo così possiamo fare tanto per attirare non solo turisti a Seborga, ma in tutta la Liguria.”

Tra i temi caldi ovviamente anche quello dell'indipendenza, c'è necessità di fare ordine fra i documenti andati persi dopo la scomparsa del Principe Giorgio e di cominciare a pensare seriamente ad atti concreti perché questa venga riconosciuta dallo Stato Italiano. Indipendenza che Mark Dezzani definisce come uno 'state of mind': “E' uno stato mentale – spiega – è importante avere la consapevolezza di essere indipendenti e creare una società nel nostro piccolo villaggio e Principato che lavori insieme e sia capace di mostrare ad altre comunità come ci si possa autogestire in maniera piuttosto efficace. E' necessario che quelli che sono i leader in carica, come il Sindaco o il Principe diano un esempio alle persone, questo è importantissimo.” 

Tra i candidati alla carica di Principe, figura anche un quarto nome, quello di Nicola Corcioni, originario di Caserta. Domani l'apertura delle buste pervenute al Principato e la scelta dei due che si contenderanno il trono alla guida del Principato del Luigino. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium