Politica - 28 marzo 2017, 15:34

La Camera di Commercio in prima linea nella diffusione dello 'Spid', addio a password e codici d'accesso

Agli sportelli camerali è possibile richiedere le credenziali uniche di identità digitale insieme al dispositivo per la firma digitale; il rilascio è gratuito per i primi 2 anni per tutti coloro che richiedono il servizio entro il 30 giugno 2017: entra nel vivo #SPIDweek, la prima campagna social dedicata a Spid.

La Camera di Commercio in prima linea nella diffusione dello 'Spid', addio a password e codici d'accesso

Anche la Camera di commercio Riviere di Liguria (Imperia La Spezia e Savona) si schiera in prima linea per favorire la diffusione dello Spid, il sistema di autenticazione che consente a cittadini e imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi on line della pubblica amministrazione, con un’unica identità digitale. 

Il sistema Spid è semplice e veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card), ma è costituito solo da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi on line. Con Spid, quindi, si potrà dire addio alle molteplici password, chiavi e codici oggi necessari per accedere ai servizi on line. 

Lo Spid permette di accedere a una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa: dalle pratiche per l'impresa alla fatturazione elettronica, dalle prenotazioni sanitarie all’utilizzo del bonus scuola per i diciottenni. E, ancora, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, modello 730 precompilato potranno essere gestite con il sistema unico di identità digitale. Sono sempre più numerosi i portali con accesso tramite Spid - tra i quali fatturapa.gov.it, impresainungiorno.gov.it, attidepositati.camcom.it, Inps, Inail e Agenzia delle Entrate – e, nei prossimi mesi, il sistema camerale renderà disponibili altri servizi on line.

Ad un anno dal varo ufficiale del Sistema Pubblico di Identità Digitale, l'Agenzia per l'Italia digitale lancia #SPIDweek, la prima campagna social dedicata a Spid con l'obiettivo di informare i cittadini e le imprese sullo strumento. Fino al 2 aprile prossimo, con l'hashtag #SPIDweek, sui canali ufficiali dell’AgID (Facebook, Twitter e gruppo Spid su Facebook) e delle amministrazioni coinvolte saranno presenti dati, immagini e nuovi contenuti multimediali sui servizi disponibili, modalità di richiesta e vantaggi del sistema di login unico. La Camera di Commercio Riviere di Liguria fornisce il servizio ai soggetti che richiedono anche un dispositivo di firma digitale. Per favorirne la diffusione, Spid sarà rilasciato gratuitamente, per i primi due anni del servizio, se lo si richiede entro il 30 giugno 2017.

Il rilascio dello SPID avviene su appuntamento, congiuntamente al rilascio di un dispositivo di firma digitale, prenotando tramite i seguenti contatti:
- Ufficio di Imperia: tel. 0183/793281; e-mail francesca.castellino@rivlig.camcom.it
- Ufficio di La Spezia: tel. 0187/7281 (centralino); e-mail firma.digitale@rivlig.camcom.it
- Ufficio di Savona: tel. 019/8314226 oppure 019/8314201; email: registroimprese.sv@rivlig.camcom.it 

"Forte della propria consolidata esperienza maturata sul fronte della promozione verso imprese e professionisti degli strumenti digitali più avanzati, la Camera di commercio Riviere di Liguria offre a tutti i suoi utenti, con il coordinamento di Unioncamere e il supporto operativo di InfoCamere, questo strumento che arricchisce l’offerta a disposizione di chi fa impresa, confezionando un vero e proprio 'kit di identità digitale' al servizio del business", commenta il presidente della Camera di commercio, Luciano Pasquale.

Fino ad ora la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio ha offerto a circa un milione e mezzo di cittadini e imprenditori sia un certificato di identità digitale, sia la firma elettronica per firmare atti, documenti e pratiche telematiche, il tutto utilizzando una smart card e un lettore o un token Usb. Ora, per accedere ai servizi, basta autenticarsi con Spid e, se c’è bisogno di firmare un documento elettronico, si può utilizzare la firma digitale (contenuta nel token usb card rilasciato dalla Camera di Commercio).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU