ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 marzo 2017, 11:56

Sanremo: domani pomeriggio al teatro del Casinò un incontro con il prof. Francesco Aquilar

Si completa il ciclo “Riconoscere le emozioni”. Il 28 marzo nel Teatro dell’Opera ore 16.30 il prof. Francesco Aquilar relazionerà su: “Parlare d'amore. Psicologia e psicoterapia cognitiva delle relazioni intime".

Sanremo: domani pomeriggio al teatro del Casinò un incontro con il prof. Francesco Aquilar

Si completa il ciclo “Riconoscere le emozioni”. Domani pomeriggio nel Teatro dell’Opera ore 16.30 il prof. Francesco Aquilar relazionerà su: “Parlare d'amore. Psicologia e psicoterapia cognitiva delle relazioni intime".

"La maggior parte dei problemi psicologici delle persone è legata a difficoltà nel riconoscere, esprimere adeguatamente e modulare le emozioni che si provano. Le emozioni negative, a volte, assumono infatti forme diverse che non si è capaci né di identificare appropriatamente né di controllare nella loro espressione: la preoccupazione allarmata, l’eccesso di paura, il batticuore per i problemi d’amore, e così via fino all’ansia anticipatoria, quella che cioè anticipa mentalmente gli eventuali problemi che potrebbero colpire noi stessi o gli altri a noi cari. Nel secondo libro che verrà presentato, dal titolo:” Parlare per capirsi. Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale” ( FrancoAngeli), il prof. Francesco Aquilar in un originale modo musicale con canzoni psicoterapeutiche composte, cantate e suonate dal vivo dall’Autore, esporrà in maniera semplice e quando possibile anche divertente, numerosi esercizi di consapevolezza per imparare a riconoscere le emozioni migliorando la comunicazione e quindi la comprensione dell’altro.

L’incontro culturale è stato inserito nel programma di formazione dei docenti. Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari è per il 4 aprile con l’inizio della stagione primaverile. Nel teatro dell’Opera alle ore 16.30 si terrà l’omaggio a Giuseppe Ferrari, poeta, musicista, pittore del Novecento. Partecipano Anna Maria Ferrari, figlia dell’artista, il presidente della Famija Sanremasca Leone Pippione, la Dott.sa Federica Flore, storica dell’Arte. Documenti, liriche e musiche inedite, con l’intervento del Maestro Marco Zaccaria, della Scuola Ottorino Respighi. L’incontro è stato inserito nel piano di formazione dei Docenti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium