ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 marzo 2017, 11:37

Il 'Biodiversità Tour' di Marco Damele entra all'Istituto Aicardi di Sanremo con la conoscenza della cipolla egiziana ligure

L'appuntamento è per martedì prossimo, 28 marzo

Marco Damele

Marco Damele

Dopo il grande successo di critica e partecipazione agli eventi ricevuti in questi mesi, Marco Damele si prepara ad incontrare gli studenti con il suo 'Biodiversità Tour 2017' portando martedì prossimo (28 marzo) all’Istituto Aicardi di Sanremo la conoscenza della cipolla egiziana ligure e delle antiche varietà orticole come forma di rilancio e volano per una ripresa economica ambientale del comparto agricolo del nostro ponente ligure.

Per guardare con sicurezza al futuro è utile e necessario insegnare l'amore per la terra e l’importanza della biodiversità per l’essere umano. Conoscere l’origine delle piante piante è prima di tutto crescita e rispetto verso l’ambiente, è rimarcare l’importanza della tutela delle tradizioni e la salvaguardia della diversità biologica, una biodiversità che non è altro che preservare il futuro del nostro pianeta.

"Quello che cercherò di portare ai ragazzi – spiega Damele –, è l’importanza di conoscere le caratteristiche delle piante, che potranno abbellire il nostro orto o giardino e nello stesso tempo magari aiutarci in cucina a preparare cibi più genuini. E’ il caso dell‘ Allium cepa viviparum, detta anche cipolla egiziana ligure, è una pianta perenne, rustica, coltivata in passato con successo nei nostri terreni con fiori estivi eleganti, color bianco verdi accompagnati da grappoli di bulbilli aerei che la natura ha sostituito ai semi e ha fatto si che sia giunta a noi dopo oltre 4 secoli".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium