ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 25 marzo 2017, 10:16

Alle Macine del Confluente una serata dedicata al Carciofo con l'associazione 'La Chaine des Rotisseurs'

Organizzata dalla sezione di Sanremo e Riviera dei Fiori dell'associazione, un menù esclusivo con la partecipazione anche dei soci delle vicine Montecarlo e Mentone.

Alle Macine del Confluente una serata dedicata al Carciofo con l'associazione 'La Chaine des Rotisseurs'

Nell'entroterra ligure, e precisamente nel rinomato e raffinato ristorante “Le Macine del Confluente” la sezione sanremese della Chaine des Rotisseurs, guidata dal Bailli, la brillante dott.ssa Gabriella Ivaldo , ha organizzato un incontro dedicato ad un’autentica eccellenza del nostro territorio, il re degli ortaggi, sua maestà Il Carciofo.

L'Avvocato Massimo Ivaldo e Liliana Fieschi 

La Chaîne des Rôtisseurs, la più antica tra le associazioni internazionali di gastronomia, propone questi incontri con la consapevolezza che proprio nella condivisione della cultura della tavola si realizza il connubio perfetto tra eccellenze del gusto, lo stile gastronomico, l’arte culinaria e lo spirito di convivialità.

Con la preziosa collaborazione di Liliana Freschi, infaticabile e attivissima socia dell’associazione, lo chef  Giancarlo Borgo ha preparato un menù davvero straordinario, proponendo una degustazione di questo gustoso prodotto declinato in diverse preparazioni, che hanno stupito ed affascinato i partecipanti al convivio, aperto per l’occasione anche ai soci della vicina Costa Azzurra.

Ecco il menù, che si è aperto con antipasti che hanno riscosso immediatamente un grande successo.

Si è iniziato con tre classiche preparazioni della casa: i Piccoli Cestini  di Pasta Phyllo con Carciofi di Sanremo Spadellati, Speck  Croccante e Porri; la Tartare di Carne Argentina  accompagnata da Olive Taggiasche e su letto di Carciofi Croccanti ed i Carciofi In Pastella serviti con Marmellata di Peperone Maison

A seguire il Carciofo caramellato accompagnato da gelato maison all'Olio extravergine di Oliva, che rappresenta la punta di diamante dell’evoluzione gourmet dello chef. Un piatto realizzato e presentato da pochi anni, ma che ha immediatamente conquistato la clientela del locale.

A seguire due piatti che uniscono tradizione e creatività: gli originali Maltagliati fatti a mano con Semola di Grano Duro e Formaggio Grana accompagnati da  Olive Taggiasche e Carciofi ed il più classico risotto preparato con un Carnaroli della Riseria Boni sempre con Carciofi.

Prima del delizioso dessert, un semifreddo al Limoncello e Aria di Liquirizia, come secondo è stata servita una Tagliata di Angus alla Pietra con Contorno di patate di Badalucco e insalata di Carciofi, un piatto molto apprezzato e che si trova in carta tutto l’anno.

Perfetto anche l'abbinamento con i vini il Rossese Armean Calvini ed il Vermentino di Cascina Nirasca, che hanno retto benissimo l'impatto con un prodotto, come il Carciofo, di difficile abbinamento.  

Al termine dell’incontro che si è svolto all’insegna dell’amicizia, curato nei minimi particolari, i partecipanti hanno lungamente applaudito sia il cuoco sia i patron, Gigi e Tiziana, per l’ottima cena e per il servizio svolto con la consueta professionalità e cortesia.

 

Questo ristorante fa parte dei Ristoranti della Tavolozza ed è ormai diventato un riferimento importante per tutti i gourmet della zona e della vicina Francia.

 

Prima di lasciare il locale , il Bailli della Chaine des Rotisseurs  - Sanremo Riviera dei Fiori, Massimo Ivaldo ha ricordato i prossimi appuntamenti dell’associazione ed in particolare la giornata del 22 aprile, quando, in occasione della giornata internazionale dell’Associazione, a Sanremo si terrà una giornata ricca di eventi con aperitivo e visita del Casinò, shopping nel centro in locale convenzionati e una cena gourmet presso il ristorante Glam.

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium