ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 marzo 2017, 16:40

Castellaro: giovedì prossimo Consiglio comunale, da maggio al via la raccolta dei rifiuti 'porta a porta'

"Si tratta di un progetto importante che – dice il Sindaco Giuseppe Galatà - nella novità e nel cambiamento, come di solito accade, porterà del disagio e del malumore, ma in tutto questo ritengo sia fondamentale soffermarsi su aspetti ben più importanti quali la sostenibilità ambientale, la salute e soprattutto una nuova cultura nello stile di vita di ciascuno di noi".

Castellaro: giovedì prossimo Consiglio comunale, da maggio al via la raccolta dei rifiuti 'porta a porta'

E’ stato convocato per giovedì prossimo alle 18  il Consiglio Comunale di Castellaro, con 13 punti all'ordine del giorno molti dei quali propedeutici all'approvazione del Bilancio di previsione 2017-2019, previsto al punto 11.

Un’importante novità è costituita dalla previsione di bilancio relativa alla raccolta rifiuti, aggiornata allo scopo di avviare dal prossimo mese di maggio di un sistema di raccolta ‘porta a porta’.

"Si tratta di un progetto importante che – dice il Sindaco Giuseppe Galatà - nella novità e nel cambiamento, come di solito accade, porterà del disagio e del malumore, ma in tutto questo ritengo sia fondamentale soffermarsi su aspetti ben più importanti quali la sostenibilità ambientale, la salute e soprattutto una nuova cultura nello stile di vita di ciascuno di noi. Il nuovo sistema di raccolta rappresenterà una novità per il nostro paese, ma sarà un fattore di omogeneità rispetto alle comunità intorno a noi. Il porta a porta comporterà nell'immediato un piccolo aumento della tariffa, legato ai costi per l'attuazione, ma predisposto per una tariffazione puntuale, permetterà nel breve un risparmio generale importante”.

Con l'avvio della raccolta differenziata verranno rimossi tutti i cassonetti stradali con evidente vantaggio del decoro urbano. “Ribadisco l'importanza del progetto – termina Galatà - ma tengo a sottolineare che i primi attori saranno i cittadini, solo grazie alla loro collaborazione e al loro impegno sono sicuro che riusciremo ad ottenere un ottimo risultato per il bene comune". Nel corso dei prossimi giorni verranno calendarizzati alcuni incontri sul territorio per l’informativa generale del progetto.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium