ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 marzo 2017, 17:22

Taggia: domenica prossima dalle 10 alle 18 la 25a edizione della 'Giornata Fai di Primavera'

Taggia è, probabilmente, il borgo più importante del ponente ligure: la sua storia, l’architettura la pittura e la scultura trovano qui una vetrina che armonizza stili ed epoche, esalta le vicende della città e, soprattutto, l’impegno dell’uomo.

Taggia: domenica prossima dalle 10 alle 18 la 25a edizione della 'Giornata Fai di Primavera'

Domenica prossima, dalle 10 alle 18 si svolgerà a Taggia, la 25a 'Giornata Fai di Primavera' della provincia di Imperia, un affascinante itinerario nell’arte e nella storia dal titolo: 'Taggia. Tra monaci e signori, contadini e mercanti, storia di una città gioiello'.

Taggia è, probabilmente, il borgo più importante del ponente ligure: la sua storia, l’architettura la pittura e la scultura trovano qui una vetrina che armonizza stili ed epoche, esalta le vicende della città e, soprattutto, l’impegno dell’uomo. Il paese è esteso ed adagiato sul pendio alla destra del torrente Argentina, sviluppa le sue strade, i ricchi portici, i palazzi, i luoghi della devozione tra due poli estremi di grande importanza per pregi artistici e storici: lo straordinario Convento dei Domenicani e la benedettina Chiesa della Madonna del Canneto. Il tutto ai piedi della rovine, appena ricomposte, del Castello e nella cornice delle fasce coltivate a taggiasca. Nello spazio compreso tra questi due fulcri, limiti che sono stati al tempo stesso territoriali e temporali, l’uomo, con la sua cultura, la sua devozione ed il suo potere economico, ha lasciato tracce di civiltà tutte da interpretare. La Taggia dei Clavesana e poi quella genovese saranno dunque meta della giornata.

L’itinerario porterà a visitare lungo Via S. Dalmazzo l’ex Chiesa di S. Teresa e una parte dell’ex convento di S. Teresa, in corso di restauro, e, oltre il corso d'acqua attraverso lo straordinario ponte romanico a 16 arcate, la Villa Curlo al Ponte e il suo giardino (già aperta al pubblico dal FAI nella giornata di Primavera del 1997) recentemente oggetto di un intervento di recupero a cura dell’Amministrazione comunale. Ancora su questa sponda, più a sud, si trova la piccola cappella privata di San Martino che discretamente dialoga con la più importante Madonna del Canneto, insieme parlando di Monaci Benedettini, della coltura degli ulivi e della antiche devozioni campestri.

In sintesi ecco i luoghi, solitamente chiusi e aperti per la giornata, che potranno essere visitati sotto la guida dei volontari Fai e degli Apprendisti Ciceroni, dell’IIS Colombo di Sanremo e Taggia, secondo un itinerario libero e con visite riservate agli iscritti FAI:
Chiesa della Madonna del Canneto
- ex Chiesa e Convento di S. Teresa
- Castello
- Chiesa di S. Maria della Misericordia
- Convento dei Padri Domenicani
- Villa Curlo al Ponte
- Chiesa di S. Martino

In mattinata il Rione Pozzo allestirà una “ambientazione storica”, mentre il Comune durate la giornata darà vita a due momenti musicali nella ex Chiesa di Santa Teresa. L'organizzazione raccomanda abbigliamento confortevole e scarpe comode per visitare i luoghi indicati, con tutto il tempo necessario e senza rendere la giornata faticosa ma il più possibile piacevole.

Come arrivare:
- in auto si troveranno le indicazioni per i numerosi parcheggi disponibili,
- in autobus il servizio tra Sanremo e Taggia è continuativo con cadenza di 40 minuti,
- in treno: dalla Stazione di Taggia passano autobus con cadenza di 40 minuti.

Dove mangiare:
- Si trovano ristoranti convenzionati con la giornata FAI

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium