ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 marzo 2017, 10:58

Ventimiglia: iniziative di legalità alla scuola dell'infanzia 'Cavour' nella città alta (Foto)

“La legalità assomiglia ad un alberello che stenta a crescere perché spesso le sue radici affondano in un terreno reso arido dalla criminalità”

Ventimiglia: iniziative di legalità alla scuola dell'infanzia 'Cavour' nella città alta (Foto)

Nell'ambito delle manifestazioni del 21 marzo relative Alla giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, i bambini della scuola dell'infanzia di Ventimiglia Alta I.C.2 'Cavour' diretto dalla Dott.ssa Antonella Costanza, hanno avuto modo di approfondire attraverso la docente Roberta Masi, il tema della legalità.

Sono state proposte attività miranti a far capire che la legalità assomiglia ad un alberello che stenta a crescere perché spesso le sue radici affondano in un terreno reso arido dalla criminalità.

Sta alle persone buone ed oneste far sì che quel terreno venga pulito e sanato, in modo da far crescere quell'albero rigogliosamente.
Ai bambini inoltre sono state proposte le parole del poeta Pablo Neruda che ebbe a dire: “Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno  mai la primavera”. 

In Italia le due fulgide figure dei Giudici Falcone e Borsellino possono per l'appunto essere paragonate a degli splendidi fiori, recisi dalla mafia, ma che con il loro esempio, hanno contribuito alla rinascita delle coscienze, cioè alla primavera delle persone oneste. 
Per questo i bambini fanno il girotondo stringendosi le mani intorno ai fiori che simboleggiano la legalità.

Questi fiori spiegano ai bambini le parole del giudice Borsellino: “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium