ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 marzo 2017, 13:47

Sezioni specializzate in Tribunale in materia di immigrazione, accolta proposta Sen. Albano PD per crearne una a Genova

"Ora attendiamo il voto dell'Aula che auspico sia positivo e mantenga quanto deciso"

Donatella Albano

Donatella Albano

Accolta in Commissione Affari Costituzionali e in Commissione Giustizia al Senato, la proposta della Sen. Donatella Albano del Partito Democratico perchè venga istituita una delle sezioni specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell'Unione Europea anche a Genova, inizialmente esclusa dal decreto legge 17 febbraio 2017, n. 13.

"Nel decreto legge n.13 del 17 febbraio 2017 per la Liguria sarebbe stato competente il tribunale di Torino, e questo è alquanto irrazionale data la situazione delicata del confine di Ventimiglia, in cui l'afflusso di migranti richiede una rapida espletazione delle pratiche a riguardo la protezione internazionale o a riguardo l'eventuale espulsione nel caso in cui i migranti non abbiano diritto a forme di protezione, l'istituzione di una sezione dedicata presso la Corte genovese significa agevolare tutti gli operatori coinvolti in Liguria - afferma la Albano -. Il mio emendamento è stato accolto presso le Commissioni trasformato, estendendo a tutti i tribunali sede di Corte d'Appello l'istituzione di queste sezioni specializzate, mentre nel testo proposto dal Governo erano presenti solo i tribunali ordinari di Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Catanzaro, Firenze, Lecce, Milano, Palermo, Roma, Napoli, Torino e Venezia. Ora attendiamo il voto dell'Aula che auspico sia positivo e mantenga quanto deciso".

Le nuove sezioni specializzate saranno competenti per le controversie in materia di mancato riconoscimento del diritto di soggiorno per i cittadini UE e l'impugnazione del provvedimento di allontanamento, le controversie in materia di riconoscimento della protezione internazionale e protezione umanitaria, accertamento dello stato di apolidia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium