ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 marzo 2017, 07:14

Imperia: domani 'Primavera in fiore' alla libreria Mondadori ed al Ristorante "La farina del mio sacco" con Marco Damele

Domani, primo giorno di primavera, anche la Mondadori di Imperia aderisce all'evento 'Librerieinfiore 2017' che, attraverso eventi e vetrine addobbate con i fiori, cercherà di far fiorire la libreria.

Imperia: domani 'Primavera in fiore' alla libreria Mondadori ed al Ristorante "La farina del mio sacco" con Marco Damele

Domani 'Primavera in fiore' alla libreria Mondadori ed al Ristorante "La farina del mio sacco" di Imperia con Marco Damele, Claudio Porchia e la presentazione della cipolla egiziana. Domani, primo giorno di primavera, anche la Mondadori di Imperia aderisce all'evento 'Librerieinfiore 2017' che, attraverso eventi e vetrine addobbate con i fiori, cercherà di far fiorire la libreria.

Il vivaio 'La Rivierasca' esporrà fiori e piante nelle vetrine e all’interno dei locali della libreria; l'idea di fondo è proprio quella di promuovere il rifiorire delle librerie e della cultura del nostro territorio attraverso la riscoperta delle nostre tradizioni legate al mondo dell'agricoltura del ponente ligure. Ed in questa direzione assume un particolare significato la presentazione del libro "La cipolla egiziana" (Edizioni Zem), che è prevista alle ore 18 presso la Mondadori di Imperia. La pubblicazione è il risultato di oltre 3 anni di studio e ricerca da parte dell'autore, che propone insieme ai consigli su come coltivarla anche suggerimenti per una cucina attenta alla ‘biodiversità, adatta a tutti, semplice e moderna.

Ogni ricetta è accompagnata da una fotografia, che permette di scoprire i segreti anche delle preparazioni apparentemente più complicate. Un libro unico nel suo genere nel panorama editoriale italiano che contiene anche la storia della sua coltivazione con materiale storico delle ricerche effettuate nei primi decenni del secolo scorso.

Il libro di Marco Damele, che sarà presentato insieme al giornalista Claudio Porchia, nasce con l’obiettivo di far conoscere il progetto, le idee e le problematiche ambientali legate alla biodiversità, per diffondere la partecipazione ai progressi e ai cambiamenti del mondo agricolo con la speranza che anche un semplice libro ed un bulbo possano gettare le basi per un approccio diverso nei confronti della nostra terra.

Un incontro sulla biodiversità e non solo , che tratterà dal punto di vista scientifico, botanico e gastronomico la storia della cipolla egiziana. Dopo l'incontro in libreria, alle ore 20 presso il Ristorante "La Farina del mio sacco" in Via Giuseppe Prinioli  a Imperia sarà la volta di una cena vegetariana ispirata all'utilizzo di questo prezioso bulbo con un menù speciale a base di cipolla egiziana, ortaggio conosciuto e amato da Libereso Guglielmi a cui è dedicata la copertina del libro con un suo originale bozzetto.

"Marco Damele, perito agrario con una specializzazione sulle tecniche di gestione e coltivazione biologica e biodinamica e imprenditore agricolo di Camporosso in provincia di Imperia, è protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l’attività dell’azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure. Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un’azienda all’avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l’Italia."

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium