ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 marzo 2017, 12:30

Badalucco: segnalata la presenza di processionaria a pochi metri da abitazioni e scuole

L'insetto ha un potere urticante micidiale che ha sede nei peli/aculei che ne ricoprono la superficie.

Badalucco: segnalata la presenza di processionaria a pochi metri da abitazioni e scuole

Inizia ad esserci grande preoccupazione a Badalucco per diversi avvistamenti di processionaria. Il pericoloso lepidottero è stato fotografato in regione Ortai, a pochi metri da case, stalle e scuole. Quello di ieri è il secondo caso. Il primo sembra esserci stato pochi giorni fa in località Panarda. La processionaria costituisce infatti un vero pericolo per l'uomo, gli animali e le piante.

L'insetto ha un potere urticante micidiale che ha sede nei peli/aculei che ne ricoprono la superficie. Questi peli oltretutto vengono spesso rilasciati dall'animale e portati in giro dal vento. Se inalati possono provocare gravi fenomeni allergici e addirittura schok anafilattico. Ma i danni peggiori possono derivare dal diretto contatto con la processionaria. L'epidermide dell'uomo può riportare gravi lesioni, soprattutto nel caso dei bambini. In ogni caso occorre ricorrere immediatamente al medico.

I danni più letali li possono subire però i cani ed i cavalli. Questi due animali se arrivano a toccare con la lingua una sola processionaria rischiano la necrosi della lingua e dell'apparato digerente, facendo una morte orribile. Per questo motivo in caso di contatto tra i quadrupedi amici dell'uomo ed il parassita l'intervento del veterinario è urgente e necessario. Per i cani il consiglio è comunque di sciacquare immediatamente la bocca con acqua e bicarbonato, ma senza perdere troppo tempo per raggiungere il veterinario.

Carlo Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium