ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 marzo 2017, 12:06

Libera sceglie Ventimiglia per la giornata in ricordo della vittime innocenti di mafia. Maura Orengo: "Sta dando grande prova di solidarietá" (Foto e Video)

È stata scelta Ventimiglia per la giornata del 21 marzo organizzata da Libera in ricordo delle vittime innocenti di mafia.

Libera sceglie Ventimiglia per la giornata in ricordo della vittime innocenti di mafia. Maura Orengo: "Sta dando grande prova di solidarietá" (Foto e Video)

Questa mattina la presentazione da parte dell'Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci, il Presidente del Consiglio Comunale Domenico De Leo e la referente provinciale di Libera, Maura Orengo.

Due mesi fa la comunicazione ufficiale al comune relativa alla scelta della cittá di Ventimiglia per celebrare questa giornata a livello provinciale a cui prenderanno parte molte scuole e i consigli comunali dei ragazzi. "È una città splendida che sta dando prova di grande civiltà e solidarietà" ha detto Maura Orengo.

Intervista a Maura Orengo

Grande appoggio a questa iniziativa è stato dato anche da parte dell'Amministrazione comunale: "Non potevamo non partecipare a questa giornata per quello che è il suo valore - ha detto l'Assessore Vera Nesci - i dirigenti scolastici hanno accolto in maniera molto favorevole questa iniziativa, ci aspettiamo più di 1500 ragazzi, questo ci rende molto felici."

Intervista all'Assessore Vera Nesci

I cortei saranno due e partiranno alle 9.30, per poi riunirsi davanti al palazzo del Comune dove verranno letti i nomi delle vittime innocenti di mafia e verranno eseguiti alcuni brani musicali da parte degli studenti. "Dall'anno scorso si cerca di organizzare queste iniziative in mille piazze per ricordare le 900 vittime innocenti di mafia - continua Maura Orengo - sarà un appuntamento annuale che cercheremo sempre di organizzare con impegno. Nomi che saranno letti tutti allo stesso modo, saranno coinvolte le scuole di tutta la provincia, quindi avremo gli studenti uniti e protagonisti in questo giorno di memoria."

La manifestazione si concluderà con l'esecuzione dell'inno di Mameli da parte dell'Orchestra giovanile di Ventimiglia. "È un momento con cui la città vuole guardare al futuro - ha detto il Presidente Domenico De Leo - memoria di ieri e impegno per il domani."

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium