ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 marzo 2017, 10:04

Diano Marina: a rischio la convenzione tra il Comune e l'Istituto Internazionale degli Studi Liguri per la gestione del Museo. Basso: "Questione di bilancio. L'alternativa la gestione in house"

Nel frattempo la convenzione è stata prorogata fino al 30 aprile. L'Assessore Pelazza spinge per il rinnovo. "Bisogna farlo. A pezzi piuttosto, ma la gestione in house non è la soluzione"

Diano Marina: a rischio la convenzione tra il Comune e l'Istituto Internazionale degli  Studi Liguri per la gestione del Museo. Basso: "Questione di bilancio. L'alternativa la gestione in house"

Un rinnovo a breve termine, dal 1 marzo al 30 aprile. E' la proroga della convenzione tra il Comune di Diano Marina e l'Istituto Internazionale degli Studi Liguri per la gestione del Museo Archeologico della città degli aranci.

La brevità del rinnovo, secondo l'Assessore alla Cultura Ennio Pelazza è dovuto esclusivamente a una questione di bilancio. "Dobbiamo prima approvarlo per sapere di quanti soldi possiamo disporre. E' solo una questione tecnica, la convenzione non è a rischio. La facciamo a pezzi piuttosto, però la facciamo. La volontà dell'amministrazione è di tenere aperto il museo. Potremmo anche tenerlo aperto con un dipendente comunale come si faceva una volta, ma non è la stessa cosa".

Più prudente è l'Assessore al Bilancio Luigi Basso, il quale ammette che un rischio per la convenzione ci sia effettivamente. "Noi il 31 marzo, nel rispetto dei tempi per la prima volta nella storia di Diano Marina, porteremo il bilancio di previsione. Già lì ci sarà un primo dato che però rispetto alla verifica fatta non è ancora definito, ovvero alla luce dei dati del bilancio di previsione, secondo me il rinnovo della convenzione non ci sta. Il 30 aprile invece andrà in approvazione il consuntivo del 2016 che per la prima volta sarà redatto con la nuova contabilità e quindi vedremo le ricadute pratiche di quello che abbiamo fatto nel 2016 nel vecchio bilancio preventivo, per cui le previsioni potranno essere corrette, e quindi in quel caso sarebbe difficile che si possano trovare nuove risorse, oppure, come io credo, le ricadute nel consuntivo del 2016, saranno molto più positive di quello che noi immaginiamo. A quel punto ci sarà, secondo me, un avanzo di amministrazione più grosso di quello che immaginavamo e quindi ad aprile si potrà fare una variazione al bilancio di previsione approvato il 31 marzo e stanziare dei fondi per il Museo. Se però verrà confermata la previsione, il Museo sarà gestito in house, quindi il rischio che salti la convenzione c'è".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium