ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 marzo 2017, 18:01

Sanremo: primo incontro dell'Assessore Berrino per il 'Patto strategico turistico regionale' (Foto e Video)

Alla presenza dei maggiori Assessori al turismo dei diversi comuni, tra cui il padrone di casa Daniela Cassini, e le associazioni di categoria al completo (in particolare le categorie alberghiere), l’Assessore Berrino ha parlato delle linee guida del turismo, valide fino al 2020.

Sanremo: primo incontro dell'Assessore Berrino per il 'Patto strategico turistico regionale' (Foto e Video)

E’ iniziato oggi pomeriggio, dal salone delle conferenze di Villa Ormond a Sanremo il tour degli incontri sul territorio dell'assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino, dedicati al confronto per la sottoscrizione del Patto strategico turistico regionale 2017-2020.

Alla presenza dei maggiori Assessori al turismo dei diversi comuni, tra cui il padrone di casa Daniela Cassini, e le associazioni di categoria al completo (in particolare le categorie alberghiere), l’Assessore Berrino ha parlato delle linee guida del turismo, valide fino al 2020. “Il ‘patto’ – ha detto Berrino – era stato presentato durante gli ‘Stati generali’ di dicembre e che prevede una forte collaborazione tra Regione, enti locali e le categorie di chi lavora nel turismo. Durante gli incontri spiegheremo come il fondo ‘strategico’ voluto dal Presidente Toti, verrà concesso a chi sottoscriverà un patto tra la Regione Liguria, i Comuni e le associazioni di categoria. In modo da favorire uno sviluppo comune unitario, per la promozione e lo sviluppo del turismo. Ma anche impegnandosi, qualora sarà possibile e per quei Comuni che la inseriranno, a destinare una parte della tassa di soggiorno alle esigenze del territorio, in chiave turistica. Questo permetterà a quei Comuni che sottoscriveranno questo patto di essere definiti comuni turistici”.

Ci sarà quindi maggiore sinergia tra Regione, Comuni e categorie: “Soprattutto per i Comuni, a cui noi chiediamo di ascoltare le categorie, come facciamo noi, anche perché i fondi in questo momento di crisi economica per gli enti pubblici sono sempre pochi. E’ importante metterli in rete per l’uso comune, ovviamente nel rispetto di tutti i territori che hanno diritto di promozionarsi secondo le rispettive esigenze. Su questo non vogliamo far ‘regia’, ma che venga fatto insieme per evitare doppioni”.

Ci potrà essere anche in futuro un ‘regia’ per un calendario manifestazioni regionale? “L’autonomia e la discrezionalità dei territori deve rimanere. Puntare ad un calendario manifestazioni per un’area omogenea sarà impossibile però, promozionare diverse manifestazioni dello stesso tipo, assolutamente si. Anche perché il turista gira molto, nelle brevi vacanze e quindi più offerte si danno di divertimento, più è attratto dalle nostre zone. La regione è formata da oltre 230 comuni ed è impossibile avere un calendario unico, ma promozionare tutto quello che si propone, può fare in modo che flussi di turisti non ancora venuti da noi arrivino o, magari, altri vacanzieri che già ci conoscono potranno tornare”.

Obiettivi del Piano dello sviluppo turistico regionale sono: incrementare la riconoscibilità del brand e promuovere la Liguria come un’unica destinazione; stimolare la creazione di prodotti turistici innovativi attraverso la collaborazione degli operatori; realizzare un sistema efficace di accoglienza attraverso una governance multilivello; formazione mirata degli operatori pubblici e privati; miglioramento delle qualità dei servizi e dell’accoglienza anche attraverso l’utilizzo dei 10 milioni di euro stanziati per il comparto turistico attraverso il Fondo strategico regionale.

Dopo la tappa di Sanremo, il tour dell'assessore Berrino proseguirà domani a Savona (sala Magnano nella sede della Camera di Commercio Riviere di Liguria dalle 15.30 alle 19); venerdì a Chiavari (Auditorium San Francesco in via Entella 7); lunedì 6 marzo alla Spezia (Camera di Commercio Riviere di Liguria, via Vittorio Veneto 28).

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium