ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 marzo 2017, 09:31

Triora: rinviata al 15 marzo l'apertura delle buste con le offerte per la gestione del Museo Etnostorico della Stregoneria

Negli ultimi giorni sono arrivate due buste per la gestione del nuovo museo della valle Argentina. A breve è lecito sperare che il M.E.S. possa aprire i battenti considerando che da un paio di mesi le prime sale espositive sono pronte a ricevere visitatori.

Triora: rinviata al 15 marzo l'apertura delle buste con le offerte per la gestione del Museo Etnostorico della Stregoneria

E' stata rinviata al 15 marzo l'apertura delle buste per la gestione del Museo Etnostorico della Stregoneria di Triora. Ieri è stato chiuso il bando di gara ed oggi si sarebbe dovuto conoscere il nome del gestore delle sale espositive allestite a Palazzo Stella. 

Il rinvio si è reso necessario a casa di una indisposizione urgente del presidente della commissione giudicatrice. E' venuta meno la figura che si sarebbe dovuta occupare del controllo del rispetto delle condizioni di gara presenti nel bando a fronte delle offerte pervenute. 

Negli ultimi giorni sono arrivate due buste per la gestione del nuovo museo della valle Argentina. E' lecito sperare che il M.E.S. possa aprire i battenti considerando che da un paio di mesi le prime sale espositive sono pronte a ricevere visitatori. Infatti, il 10 dicembre, c'era stata l'inaugurazione con tutte le autorità locali e provinciali, ma da quel momento lo spazio museale è rimasto chiuso proprio per l'assenza di un gestore. Il Comune di Triora aveva pubblicato il bando soltanto alcuni giorni dopo, il 15 dicembre. 

Il valore di concessione è fissato in 245mila euro, di cui 140mila per la durata contrattuale di due anni, 70mila per il rinnovo di un anno e 35mila per la proroga tecnica. Il contratto avrà una durata di 24 mesi e l’appalto sarà aggiudicato seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il gestore si impegna a garantire l’apertura del museo tutti i giorni a luglio ed agosto e tutti i weekend dell’anno e tutte le festività. Inoltre verrà garantita l’apertura straordinaria, anche serale, su prenotazione per gite scolastiche o gruppi di almeno 15 persone durante tutto l’anno. L'aggiudicatario sarà direttamente responsabile per infortuni e danni arrecati a persone o cose nello svolgimento del servizio o in conseguenza del medesimo, o che dovessero derivare alla stazione appaltante, restandone la stessa esonerata in ogni forma e grado. 

Sarà l’amministrazione comunale a dettare i prezzi di ingresso al museo. Si va dal biglietto intero a 5 euro al ridotto: a 3 euro. In compenso sarà garantita l’entrata gratuita per i nati ed i residenti a Triora, ma anche per i bambini da 0 a 5 anni, i portatori di handicap con accompagnatore, per ogni gruppo di almeno 15 persone. Le tariffe dei servizi sono stabilite annualmente con atto della Giunta Comunale, sentito il soggetto gestore. In compenso il gestore avrà titolo di introitare i proventi derivanti dalla gestione del Museo ed il 100% degli incassi della biglietteria.Queste sono solo alcune delle condizioni insite all’interno del corposo bando per la gestione. Le molte clausole, gli obblighi e l'aspetto economico potrebbero aver limitato l'interesse e quindi le offerte.

Non resta che aspettare il 15 marzo, alle ore 9, sempre presso il comune di Ceriana, luogo deputato per la ricezione delle offerte in quanto facente parte dell'Unione dei Comuni della Valle Argentina ed Armea, che è anche stazione appaltante per il servizio. L'arrivo delle buste permette al comune di Triora di poter tirare un sospiro di sollievo, considerando che fino a pochi giorni fa la gara stava andando deserta con il rischio di non riuscire ad aprire in tempo per l'estate. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium