ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 febbraio 2017, 10:55

Milano-Sanremo 2017: il colombiano Gaviria sfida i colossi della ‘Classicissima’

25 le squadre al via, tra cui spiccano l'Astana, la Bahrain-Merida, la Bmc, la Movistar e l'Ag2r

Milano-Sanremo 2017: il colombiano Gaviria sfida i colossi della ‘Classicissima’

La stagione ciclistica è già partita ed è pronta a entrare nel vivo. Prima delle grandi e tanto attese corse a tappe, sarà il momento delle solite classiche di primavera, che aiuteranno a capire le condizioni e le ambizioni di molti corridori. L'appuntamento più vicino è, senza alcun dubbio, quello della Milano-Sanremo, che sarà il 18 marzo. 25 le squadre al via, tra cui spiccano l'Astana, la Bahrain-Merida,  la Bmc, la Movistar e l'Ag2r. Insomma, il top e il meglio del ciclismo ci sarà. L'anno scorso a vincere è stato il francese Arnaud Démare, che si è imposto davanti all'inglese Ben Swift e al belga Jurgen Roelandts. E quest'anno invece chi la spunterà? Chi sono i principali favoriti? Cerchiamo di scoprirlo.

Secondo il tabellone sulla Classicissima proposto dagli analisti Bwin, ad avere maggiori possibilità è il colombiano Fernando Gaviria, quotato a 3,50. Il pistard sudamericano, che corre per l'Etixx-Quick Step, è un velocista puro. Ha soltanto 22 anni e ampissimi margini di crescita. Non ha un palmares di spicco, ma, senza alcun dubbio, ha delle ottime possibilità. Ma, se si parla di arrivo in volata, non possono non venire in mente i nomi di Peter Sagan, Mark Cavendish e Alexander Kristoff. Lo slovacco campione del mondo è dato a 6,00. Sicuramente ha più volte dimostrato le sue capacità nelle corse da un giorno. Nella Milano-Sanremo non è mai però riuscito a imporsi e il suo miglior risultato è il secondo posto nel 2013. Discorso diverso per gli altri. Il britannico è riuscito a imporsi nel 2009. Certo, di tempo ne è passato, ma lo spunto veloce c'è ed è rimasto intatto. Il norvegese, primo nel 2014 e secondo nel 2015, ha dalla sua parte una grande intelligenza tattica, che gli ha permesso di portarsi a casa vittorie insperate e non pronosticabili.

Occhio anche ai transalpini Nacer Bouhanni (11,00) e Arnaud Démare (15,00), vincitore, come detto, della passata edizione. Ma, si sa, la Classicissima ha più volte riservato sorprese. Ed ecco che allora non si può non inserire tra i favoriti Greg Van Avermaet, vincitore della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il belga è uno dei pochi che ha gamba ed esperienza per fare la differenza sul Poggio. Anche se quel 21,00 di quota Bwin fa pensare a una vera e propria impresa. Esagerazione? Vedremo.

E gli italiani? Onestamente, davvero poche chance e possibilità. Innanzitutto va detto che l'ultima successo azzurro risale al lontano 2006, ben 11 anni fa. A imporsi fu Filippo Pozzato, davanti ad Alessandro Petacchi e Luca Paolini. Un podio tutto tricolore quindi. Da là in poi solo buone prestazioni e ottimi piazzamenti, tra cui va ricordato il terzo posto di Vincenzo Nibali nel 2012. Giacomo Nizzolo e l'oro olimpico nell'omnium Elia Viviani: sono questi i due nomi principali su cui puntare. Certo, vista l'agguerrita e competitiva concorrenza, sarà davvero difficile. La speranza però è l'ultima a morire e bisogna provarci. Ovviamente, per gli appassionati di ciclismo, non mancherà lo spettacolo. La Milano-Sanremo è sempre più vicina. L'attesa ormai sta per finire.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium