ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 25 febbraio 2017, 10:31

Una targa per Ernest Urdareanu, vincitore del primo Rally di Sanremo: la Lega dei Romeni in Italia scrive al Sindaco Biancheri

Vinse nel 1928 con la sua Fiat 520 e trionfò anche l’anno successivo con la Fiat 521

Ernest Urdareanu (foto da Easy Holidays)

Ernest Urdareanu (foto da Easy Holidays)

L’anno prossimo il Rally di Sanremo compirà 90 anni, una data importante per un evento sportivo che ha contribuito non poco alla fama internazionale della Città dei Fiori.

E proprio in occasione del novantesimo compleanno la Lega dei Romeni in Italia ha colto l’occasione per riportare in auge le gesta di un noto ufficiale romeno, Ernest Urdareanu.
Urdareanu, oltre all’incarico militare, era pilota automobilistico e si aggiudicò le prime due edizioni del Rally di Sanremo, nel 1928 e ne 1929 a bordo prima di una Fiat 520, poi di una Fiat 521. Erano gli albori degli sport motoristici.

Marian Mocanu, vicepresidente della Lega dei Romeni in Italia, ha scritto al Sindaco Alberto Biancheri per chiedere una targa commemorativa per ricordare Ernest Urdareanu nel 2018. In particolare si chiede la possibilità di una cerimonia in occasione del prossimo Festival di Sanremo.

Per la riuscita dell’iniziativa ipotizziamo il coinvolgimento dell’Associazione organizzatrice del Rally, dell’Automobilcub Storico Italia, della ‘Federatia Romana de Automobilism Sportiv’ e, ovviamente, delle rappresentanze diplomatiche della Romania in Italia” scrive Mocano nella missiva indirizzata al Sindaco.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium