ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 febbraio 2017, 12:59

Sanremo: gli Assessori Regionali Ilaria Cavo e Marco Scajola in visita all'Istituto ‘Padre Semeria di Coldirodi, le foto

Scajola e Cavo hanno visitato e voluto conoscere la struttura e la storia del grande padre barnabita Giovanni Semeria

Sanremo: gli Assessori Regionali Ilaria Cavo e Marco Scajola in visita all'Istituto ‘Padre Semeria di Coldirodi, le foto

Nei giorni scorsi, gli assessori regionali Ilaria Cavo e Marco Scajola, hanno fatto visita all'Istituto "Padre G.Semeria" a Coldirodi. Accolti con entusiasmo e gratitudine dalla direttrice Silvia Madaro e dal fondatore dell'Associazione "Amici di Padre Semeria" Roberto Pecchinino, hanno visitato e voluto conoscere la struttura e la storia del grande padre barnabita Giovanni Semeria, che ha realizzato e dato il nome all'istituto di Coldirodi, il paese dove è nato nel 1867. Quello di Coldirodi è l'unico Istituto nel nord Italia, un'altra struttura voluta da Padre Semeria si trova ancora oggi a Monterosso, dove nella piccola cappella accanto alla tomba della mamma, sono raccolte le spoglie del grande oratore sacro.

Molti però sono stati gli Istituti realizzati da padre Semeria nel sud Italia, con l'amico fraterno Padre Giovanni Minozzi; oltre centotrenta sono stati gli Istituti che hanno permesso di ospitare ben settemila orfani della prima guerra mondiale(1915-1918). Oggi dei 130 Istituti ne rimangono solo una settantina, di cui due ad Amatrice. Purtroppo a causa del recente terremoto, l'istituto femminile è crollato causando la morte di alcune suore e di ospiti presenti nella struttura, solo quello maschile è rimasto intatto. Una storia quella di Padre Giovanni Semeria, per molti sconosciuta, ma che ha destato molto interesse e stupore per l'Assessore alla Comunicazione,Formazione, Politiche Giovanili e Culturali Ilaria Cavo e per l'assessore Marco Scajola che conosceva già l'istituto e la sua opera a favore dei bambini, per l'amicizia che aveva con l'indimenticabile Suor Elvira. Una visita che ha permesso di far conoscere le grandi potenzialità dell'Istituto che ospita bambini con situazioni di disagio familiare, dove accoglie anche provvisoriamente in caso di emergenza, su richiesta degli assistenti sociali, giovani mamme con bimbi.

La struttura, ospita anche un asilo dove insegnano bravissime e professionali maestre. Non poteva mancare una visita nel luogo dove presto sorgerà la nuova palestra polifunzionale, una importante struttura sportiva e di aggregazione, per tutta la comunità di Coldirodi, voluta con grande determinazione da Suor Elvira, che purtroppo non vedrà la realizzazione della sua opera, a causa dell'improvvisa scomparsa nel 2014. Grande soddisfazione per la direttrice Silvia Madaro, e di Roberto Pecchinino con Michele Frattaruolo, autori e organizzatori della visita graditissima all'Istituto "Padre Giovanni Semeria"degli assessori regionali Ilaria Cavo e Marco Scajola.

R.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium