ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 febbraio 2017, 14:26

Carnevale: Coldiretti Liguria, tra Bugie e Frittelle previsto il consumo di circa 80 tonnellate di gusto

Degustazione di bugie a km0 nei mercati Campagna Amica. A Bordighera l'appuntamento è per sabato prossimo al Mercato Campagna Amica in piazza Eroi della Libertà con degustazione di dolci tipici, animazione per bambini con trucca bimbi

Carnevale: Coldiretti Liguria, tra Bugie e Frittelle previsto il consumo di circa 80 tonnellate di gusto

Tra carri, sfilate e maschere, i liguri riscoprono  i dolci tipici della regione, in particolare le bugie, saranno infatti circa 80 le tonnellate di bugie e di altre specialità regionali preparate in casa, acquistate o consumate fuori che saranno consumate durante il periodo di carnevale. E’ quanto stima  Coldiretti Liguria  in occasione dell'ultimo weekend prima del martedì grasso del Carnevale. Festeggiamenti previsti anche nei mercati  e negli agriturismi di  Campagna con degustazioni gratuite di bugie a km0.

“In questo periodo - afferma  il presidente della Coldiretti Gerolamo Calleri - sono numerose le persone chi si dedicano alla preparazione casalinga di questi dolci, magari riscoprendo antiche ricette”.

Partendo da ricette regionali – sottolinea Coldiretti - che utilizzano soprattutto ingredienti semplici come farina, zucchero, burro, uova è possibile fare una ottima figura spendendo meno di cinque euro al chilo facendo anche fronte ai consumi energetici per la cottura. La preparazione casalinga offre anche la possibilità di assicurarsi la qualità e la freschezza degli ingredienti, che fanno la differenza sul risultato finale e possono essere acquistati nei mercati degli agricoltori di campagna amica.

Campagna Amica Liguria, per onorare la tradizione regionale, propone delle degustazioni gratuite delle tipiche bugie, con prodotti a km0 e menù a tema negli agriturismi di Campagna Amica. Tre gli appuntamenti principali, si parte giovedì 23, presso il Mercato Campagna Amica di Largo Pertini Genova, dalle 10 alle 12,  le aziende campagna amica offriranno una degustazione di dolci tipici accompagnate da una salutare spremuta d'arance italiane. Venerdì 24 presso l’Agriturismo Il Fienile, Via Masignano, Arcola - La  Spezia, l’agrichef Cinzia Angellotti ci proporrà un colorato menù a tema, tra coriandoli e stelle filanti con le antiche ricette legate a questa festa, infine sabato 25 al Mercato Campagna Amica di Bordighera piazza Eroi della Libertà,  degustazione di dolci tipici, animazione per bambini con trucca bimbi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium