ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 21 febbraio 2017, 14:05

Presentata la decima edizione dell'Imperia International Half Marathon. Vassallo: "Importante evento internazionale"

Domenica 26 si corre con tre specialità: la decima Imperia International Half Marathon, 10 km Internazionale e la Happy Family 5,5 km Run

Presentata la decima edizione dell'Imperia International Half Marathon. Vassallo: "Importante evento internazionale"

Doppio appuntamento, organizzato dal Marathon Club Imperia per questo fine settimana. Si partirà venerdì 24 con lo spettacolo “Talequalando”, che si terrà alle 21 all’Auditorum della Camera di Commercio. Lo spettacolo vedrà protagonisti il comico e imitatore Leonardo Fiachi, e il musicista Silver Pozzoli. Una serata all’insegna della beneficenza. Con l’incasso dei biglietti, al costo di 15 euro, verrà finanziato infatti l’acquisto di una automedica 4x4 da donare alla Croce Bianca di Imperia.

Domenica 26 si corre con tre specialità: la decima Imperia International Half Marathon, 10 km Internazionale e la Happy Family 5,5 km Run.

Tre gare ormai appuntamento fisso del calendario del Marathon Club presieduto da William Stua.

Il comune di Imperia – ha commentato l’Assessore allo Sport Simone Vassallo alla presentazione - è sempre contento e orgoglioso di quello che viene organizzato in città. Grazie ad associazioni come il Marathon Club, riusciamo ad avere importanti appuntamenti anche internazionali. Possiamo dire che Il comune si sorregge anche grazie alle associazioni come questa”.



Siamo arrivati alla decima edizione dell’Imperia International Half Marathon, – ha detto Stua – una manifestazione con la quale abbiniamo turismo e sport, cosa importante per far conoscere la città all’estero”.

Sono 150 gli iscritti alla Half Marathon, più di 200 totali tra le tre gare. Il percorso comprenderà la partenza alle 9.45 da Calata Cuneo. Gli atleti in gara proseguiranno verso il parco urbano, la zona San Lazzaro e il molo lungo di Porto Maurizio.

Tornando allo spettacolo – continua William Stua – voglio sottolineare che si farà grazie allo spirito benefico degli artisti. Fiaschi è un comico, imitatore e cantautore straordinario. Non per niente è stato per cinque mesi su Raiuno. Pozzoli è un musicista le cui canzoni hanno scalato le vette delle classifiche in Europa. In seguito ha collaborato con grandissimi artisti, tra questi Mina, Adriano Celentano, Renato Zero e Patty Pravo. Con lui due polistrumentisti che suoneranno ciascuno dieci strumenti”.

Come detto, il ricavato dell’ingresso allo spettacolo sarà devoluto per beneficenza, come già fatto in passato per altre iniziative del Marathon Club. “Abbiamo donato una Honda Jazz alla Protezione Civile, abbiamo seguito l’associazione ‘Sorridi con Pietro Onlus’, l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, abbiamo donato un defibrillatore al palazzetto dello sport, e da due anni avevamo il progetto dell’automedica che abbiamo portato a termine grazie all’aiuto di tante persone. Andrà alla Croce Bianca che ci ha sempre seguito nelle nostre manifestazioni”, ricorda Stua.

Per quanto riguarda la gara. “Il parterre è eccezionale. Molti atleti anche molto forti vengono per simpatia perché sanno che organizziamo gli eventi, non per soldi, ma per amore di questo sport”, commenta ancora Stua.

Tra gli atleti che hanno confermato la propria presenza, il keniano Paul Tiongik e l’italo marochino Omar Guerniche tra gli uomini. Tra le donne Emma Quaglia, Nadia Ejjafini e Ivana Iozzia. Tra i locali sarà sicuramente presente Michele Chiefari.

Durante il pranzo che si terrà alla bocciofila, si terranno le premiazioni e verranno estratti i numeri della lotteria che mette in palio anche un’auto. I biglietti si possono acquistare presso i supermercati Conad da Sanremo e Cervo. Chi li acquisterà avrà il 5% di sconto sulla spesa.

Infine, Stua ricorda gli appuntamenti che vedranno protagonista il Marathon Club Imperia nel 2017. “Il 1 maggio avremo la passeggiata ecologica da Santa Brigida al Monte Faudo, dal 26 al 28 maggio si terrà Imperia a Tappe, l’11 giugno avremo il Campionato Italiano Master di Corsa in Montagna, il 23 giugno la 5 miglia dei 2 moli il 12 novembre la Oliolivarun, gemellata con ‘U Giru de Natale’ di Montecarlo che si terrà l’11 dicembre".


Saltata invece, per questioni di sicurezza, la Monaco Run, prevista per il 12 marzo, con cui il Marathon Club aveva instaurato un gemellaggio.

Chi è interessato a partecipare può iscriversi sul sito www.imperiacorre.it Le iscrizioni saranno raccolte anche domenica mattina, ma solo per la mezza maratona al costo di 10 euro.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium