ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 febbraio 2017, 18:42

Sanremo: il capogruppo PD Mario Robaldo a Roma per l’assemblea del partito: “La scissione è assurda, manovre da Prima Repubblica”

“Ormai abbiamo superato ‘Tafazzi’, rispetto a noi è un pivello. In questo momento dividersi è come fare gli aeroporti per le forze populiste”.

Sanremo: il capogruppo PD Mario Robaldo a Roma per l’assemblea del partito: “La scissione è assurda, manovre da Prima Repubblica”

Sono giorni decisivi per le sorti del Partito Democratico dopo l’assemblea romana che ha visto le dimissioni dell’ex segretario Matteo Renzi e la tanto chiacchierata e paventata scissione da parte della minoranza. Una scelta che segna in modo indelebile l’immediato futuro del partito nato per unificare le diverse anime del centrosinistra. A Roma c’era anche il capogruppo Pd in consiglio comunale Mario Robaldo con Marisa Zilli di Dolceacqua e la Senatrice Donatella Albano.

Ormai abbiamo superato ‘Tafazzi’, rispetto a noi è un pivello – ironizza Robaldo – in questo momento storico dividersi è come fare gli aeroporti per le forze populiste. Per me è assurda la scissione, come era assurdo andare avanti con le divisioni. Sono manovre da Prima Repubblica e non si mettono al centro gli interessi del Paese. Molto probabilmente ci sono altre cose dietro, qualcuno non ha avuto le poltrone che gli interessavano e ha aspettato il momento giusto per ricambiare il favore. Si va verso il proporzionale e a stare dentro un grosso partito c’è il rischio di non passare. Stando in un gruppo più piccolo possono passare e offrire appoggio al governo in cambio di…”.

Robaldo ha le idee chiare e vede anche uno scarso interesse nei confronti del Paese: “Devi valutare anche le conseguenze per i cittadini, in questo momento storico non puoi mettere davanti il tuo interesse a quelli nazionali”. E poi un paragone con la situazione politica sanremese: “A Sanremo siamo in una coalizione ampia perché c’è un Sindaco attento. Invece che guardarci in faccia per le nostre differenze, vogliamo condividere delle proposte per la città”.

E il futuro che cosa riserva per il PD? “Si va verso una fase nella quale la gente è stanca della politica e si lancia verso Salvini o Grillo, c’è questo pericolo – commenta Robaldo – vedo la degenerazione della politica, il rischio è che esca di tutto e questa situazione è facilmente cavalcabile da chi non si interessa della politica. È una grossa responsabilità”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium