ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 febbraio 2017, 17:55

Domenica prossima escursione all'altopiano di San Bernardino organizzata dall'associazione 'Monesi Young'

L’altopiano di San Bernardino, il più vasto del Finalese, è una splendida zona della Liguria, caratterizzata da alte pareti rocciose verticali, che sorreggono vasti tavolati pianeggianti.

Domenica prossima escursione all'altopiano di San Bernardino organizzata dall'associazione 'Monesi Young'

Domenica prossima, organizzata dall'associazione ‘Monesi Young’, nel territorio del finalese. Un “viaggio” all’interno di un ambiente incontaminato, che ci riserva parecchie “sorprese inaspettate”, dove l’atmosfera misteriosa che le circonda, relativa all’epoca di realizzazione ed a coloro che le attuarono, riesce tuttora a trasmettere un fascino del tutto particolare … quasi di magia.

L’altopiano di San Bernardino, il più vasto del Finalese, è una splendida zona della Liguria, caratterizzata da alte pareti rocciose verticali, che sorreggono vasti tavolati pianeggianti; una terra che si presenta costituita da una successione di strati calcarei emersi dalle profondità marine, successivamente incisi da torrenti, che hanno dato vita a profonde vallate selvagge. Il percorso, che nella prima parte è immerso in un territorio ricoperto da una rigogliosa macchia mediterranea, alterna il sentiero allo sterrato, dopodiché prosegue, trasformandosi in un lastricato, forse naturale, addentrandosi man mano in fitte ed ombrose leccete.

Proseguendo si attraversano vallette, un tempo molto frequentate dalle popolazioni locali, che avevano eretto numerosissimi muretti a secco, creando le famose "fasce", permettendo così un intensissimo sfruttamento a livello agricolo di tutto questo territorio, dove oggi, risalendo per questi sentieri quasi soffocati dalla folta vegetazione, sembra quasi impossibile anche solo il pensiero. Molteplici sono inoltre gli anfratti naturali ed i ripari sottoroccia un tempo adibiti ad uso abitativo o come ricovero per animali, che si vanno scoprendo, nascosti tra la vegetazione di questi splendidi boschi quasi primordiali, ad ulteriore testimonianza delle condizioni di vita dei nostri antenati di queste terre.

Informazioni: Mara Pedrazzi (333.58.24.314) e Barbara Campanini (346.79.44.194).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium