ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 febbraio 2017, 12:21

Ventimiglia: cerimonia di ripresa dei lavori del porto di 'Cala del Forte', opere a mare entro il 2018. Ioculano "Oggi parte la miglior campagna di immagine che la città potesse avere" (Foto e Video)

"Oggi Ventimiglia ha una grande fortuna, deve essere la città a cogliere tutte quelle che possono essere le opportunità e fare uno scatto di qualità per elevarsi a questo tipo di standard" ha detto il Sindaco Ioculano.

Ventimiglia: cerimonia di ripresa dei lavori del porto di 'Cala del Forte', opere a mare entro il 2018. Ioculano "Oggi parte la miglior campagna di immagine che la città potesse avere" (Foto e Video)

Si è svolta oggi la cerimonia per la ripresa dei lavori al porto di 'Cala del Forte' a Ventimiglia. "Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno prestato con professionalità per arrivare a questo risultato - ha detto il Sindaco Enrico Ioculano - questa è un'operazione che a noi sta davvero a cuore. La passione che ci abbiamo messo è derivata dall'importanza di questo porto per la città, del futuro che potrà dare e delle potenzialità che ha. Il lavoro che c'è stato dietro è stato fatto ai fini della realizzazione di quest'opera.  

Oggi Ventimiglia ha una grande fortuna, deve essere la città a cogliere tutte quelle che possono essere le opportunità e fare uno scatto di qualità per elevarsi a questo tipo di standard. Ce ne stanno dando l'occasione, cerchiamo di coglierla al meglio. 

Con l'inizio di questo cantiere parte probabilmente la miglior campagna di immagine che la città potesse avere - ha aggiunto il primo cittadino - soprattutto in questo momento. Si porta il brand di Monaco a Ventimiglia, è un'occasione unica, chi non la coglie in questo momento, mi spiace, ma sta perdendo un'opportunità."

La Societé Monégasque Internationale Portuaire (SMIP), che fa capo ai Porti di Monaco e al Governo del Principato, nuovi proprietari di Cala del Forte, dopo aver predisposto nelle settimane scorse il cantiere, entra nel vivo dei lavori per poter rispettare i termini di ultimazione delle opere marittime entro l’estate del 2018, e delle opere a terra per l’anno successivo. Questo risultato è dovuto all’accordo raggiunto mediante l’approvazione da parte dell’Amministrazione di una variante al progetto originale, che permetterà un utilizzo del porto per imbarcazioni di dimensioni maggiori e più adeguate all’attuale mercato dello yachting. 

"Questo è un giorno che abbiamo atteso da tanto tempo - ha detto Giovanni Battista Borea D'Olmo, Presidente Società Porti di Monaco - per cui abbiamo lavorato tutti quanti insieme, vorrei ringraziare la dott.sa Parodi per essere qui, il Comune, la Regione e Monaco che ha voluto sposare questo progetto che oggi siamo qui a festeggiare. Grande gioia perché oggi riprendono i lavori che dureranno circa due anni per la parte marittima, al terzo anno dovremmo riuscire ad ultimare anche tutta la parte a terra. Il porto sarà sicuramente uno dei più belli d'Italia, non ci saranno dubbi, da parte nostra c'è veramente l'impegno a gestirlo al meglio con tutto quello che può portare Monaco, per il suo know - how, e l'esperienza che si è creata, nel rispetto totale di quella che è l'identità di Ventimiglia. 

La collocazione di questo porto è magnifica perché è giusto sotto Ventimiglia Alta, un gioiello che merita di essere valorizzato - ha aggiunto - sono convinto che tutti insieme faremo un grande lavoro per questa città." 

Ad opere ultimate saranno disponibili 171 posti di ormeggio da 6,50mt a 60mt, circa 400 parcheggi, un cantiere di manutenzione per le imbarcazioni e circa 3800 m² di locali a uso commerciale. Saranno eseguite importanti opere di urbanizzazione, che prevedono il restauro della Galleria degli Scoglietti, il rifacimento di via Marconi e via Trossarelli con relativi impianti e giardini, la ristrutturazione di piazza Costituente e il collegamento dell’area con Ventimiglia Alta o con un ascensore diretto dalla Galleria degli Scoglietti, o con una cremagliera per raggiungere via Verdi, ed infine il ripristino di una creusa, oggi in disuso.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium