Politica - 20 febbraio 2017, 11:40

Sanremo cresce meno nelle presenze turistiche rispetto ad altre città: interpellanza di Simone Baggioli al Sindaco

"Alassio passa da 865.649 a 903.116 presenze, facendo segnare un +4,33%; Diano Marina da 798.549 a 822.892 con +3,05%, Finale Ligure da 745.005 a 794.653 con +6,66% mentre Sanremo passa da 767.186 a 777.291 con +1,32%”.

Sanremo cresce meno nelle presenze turistiche rispetto ad altre città: interpellanza di Simone Baggioli al Sindaco

“E’ di pochi giorni fa il risultato dell’analisi del movimento turistico, o flusso come meglio si spiega, pubblicato sul sito istituzionale della Regione Liguria e suddiviso per ‘Città Rappresentative’, dall’estremità occidentale a quella orientale, passando per tutte quelle località che ben rappresentano le peculiarità del nostro meraviglioso e unico territorio”.

Interviene in questo modo il Consigliere comunale di opposizione a Sanremo, Simone Baggioli, in una interpellanza inviata al Sindaco Biancheri. “Nel Report – prosegue - fruibile da chiunque cliccando QUI - viene evidenziato il movimento turistico di italiani e stranieri, per regione, per provincia e per comuni rappresentativi oltre al numero delle presenze e della relativa percentuale basata sullo scostamento tra il 2015 ed il 2016. Per rendere trasparente il più possibile questa mia interpellanza, ho ritenuto opportuno estrapolare i dati riferiti a città rappresentative vicine alla nostra amata Sanremo: Alassio passa da 865.649 a 903.116 presenze, facendo segnare un +4,33%; Diano Marina da 798.549 a 822.892 con +3,05%, Finale Ligure da 745.005 a 794.653 con +6,66% mentre Sanremo passa da 767.186 a 777.291 con +1,32%”.

“I risultati ottenuti dalla nostra città – dice Baggioli - dimostrano che fortunatamente, manifestazioni mediatiche di notevole rilevanza turistica come il Festival, il Rally Storico, i Carri Fioriti, danno una grande mano alla nostra economia. Sconcertante è l’innumerevole quantità di manifestazioni mal organizzate, costose e dettate da scelte errate da parte dell’attuale Assessore al Turismo che hanno determinato un generalizzato disinteressamento, una decadenza di curiosità con l’effetto dell’allontanamento e spostamento verso altri lidi del turista. Insomma, una certificata e manifesta incapacità ad organizzare, programmare e promuovere il nostro territorio. Tornando ai dati, lo scostamento (in %) evidenzia un’insignificante crescita sotto il punto di vista di ‘presenze’, che sono una boccata di ossigeno per il nostro tessuto economico basato prevalentemente sul turismo e su ciò che ne deriva. In sostanza, i dati dimostrano che la Città di Sanremo, perla del Mediterraneo, è il fanalino di coda di una Liguria che, a differenza di Sanremo, cresce molto sotto il profilo delle presenze turistiche”.

“Con un incremento turistico di poco più dell’uno per cento e la presenza di 777.291 unità (turisti) nel corso del 2016 – va ancora avanti Baggioli - la Città di Alassio ci supera di quasi 200.000 turisti per non parlare di Diano Marina e, a sorpresa, Finale Ligure entra nella ‘top ten’, superandoci di circa 20mila unità. Anche Loano ottiene un bel risultato, è facile che il 2017 riesca a risalire ulteriormente in questa classifica ligure molto straziante per la nostra città, per la nostra economia oramai in preda a tasse e balzelli tali da indurre coraggiosi commercianti, artigiani, imprenditori e professionisti a gettare la spugna”.

Simone Baggioli ha quindi inviato un’interpellanza per avere chiarimenti sull’effettiva quantità e valore economico dei fondi che l’Assessorato al Turismo ha ottenuto nel corso del 2016 dall’Ente Comune di Sanremo oltre a quelli ottenuti, direttamente ed indirettamente, dalle società partecipate (ad esempio, Casino Spa), e da tutti quegli enti, sia pubblici che privati, che contribuiscono alla promozione turistica del Comune di Sanremo. Nell’interpellanza chiede anche chiarimenti sull’eventuale istituzione della ‘Tassa di Soggiorno’ e della modalità di raccolta, da parte dell’ente, di questa somma di denaro e sull’effettivo riutilizzo di questo ‘contributo’ per la sola promozione turistica della Città di Sanremo e/o per il salvataggio di società partecipate dell’ente in dissesto e/o grave crisi economica.

Baggioli, infine, chiede chiarimenti sull’eventuale possibilità di avere o meno una commissione consigliare di supporto strategico, organizzativo e di programmazione a sostegno dell’Assessorato al Turismo della Città di Sanremo “Visto il risultato del tutto insufficiente ottenuto nel corso del 2016. Tengo a precisare – termina – di non aver pubblicato questo documento durante la settimana festivaliera, più che altro per il rispetto che ho per la mia città e per tutti i miei concittadini, durante uno dei periodi di maggior visibilità per Sanremo”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU