ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 19 febbraio 2017, 11:18

Sanremo: vendita di pentole 'stuzzicata' da un coupon soggiorno in omaggio, la denuncia di un lettore

Si tratta di una vendita commerciale che, secondo il lettore, "rasenta la truffa"

"Scrivo per segnalare che in questi giorni a Sanremo si sta svolgendo presso un hotel cittadino una vendita commerciale che rasenta la truffa. Premetto che sicuramente la direzione dell’albergo è estranea, perché immagino che abbia semplicemente affittato la sala alla società che sta effettuando la promozione, anche se a mio avviso non trovo che per loro sia una bella pubblicità.

Mi spiego meglio. Qualche giorno fa sono stato contattato telefonicamente da una signorina che mi riferiva che avevo vinto un coupon omaggio da usare in strutture alberghiere convenzionate in Italia. Il mio numero di telefono era stato selezionato perché in qualche occasione l’avevo rilasciato ed avevo sottoscritto l’utilizzo dei dati personali. Sempre la signorina mi diceva che tale coupon comportava un omaggio sul solo pernottamento in strutture alberghiere convenzionate, ma erano esclusi i pranzi e tutte le cose accessorie, ed era utilizzabile solo in bassa stagione. L’unica cosa che dovevo fare era di andare col coniuge presso l’hotel, alla data ed ora prestabilita, ritirare il coupon e poi rispondere ad una intervista di gradimento senza alcun impegno. La signorina infine si raccomandava di andare dicendomi che per me sarebbe stato il ‘fastidio’ di mezz’ora ma per lei era lavoro. Benissimo, sabato pomeriggio andiamo all’hotel dove ci accoglie un signore, simpatico e gentile, e come entriamo nella sala vedo una bella distesa di pentole e coperte e ho capito tutto.

La sala è molto rumorosa, ogni tanto partono applausi senza apparente motivo, ci sono diversi tavoli preparati con altre coppie sedute, il signore comincia a parlare molto velocemente del più e del meno e poi passa ad illustrarci le condizioni del coupon omaggio relativo al soggiorno, che ha la durata di un anno dal momento dell’attivazione e comunque scadenza al 31 dicembre 2019 e che nel momento in cui veniva attivato doveva essere indicato il nome della società che lo ha rilasciato ‘Casa intelligente srl’ di Limena (PD).

Finita questa prima parte si passa alle pentole e a questo punto interviene un secondo signore che probabilmente era il responsabile. In sintesi dopo aver descritto le proprietà del piano cottura ad induzione, risparmio energetico, sicurezza, velocità etc. etc. prova a venderci una batteria di pentole alla modica cifra di 11.900,00 euro, ma che guarda caso per quel giorno e solo per quel giorno era scontata a 8.900,00 euro ! Da pagare ovviamente in comode rate mensili. L’evidente nostra titubanza spinge il venditore a chiedere due volte l’intervento del responsabile che ogni volta proponeva un’offerta sempre più vantaggiosa, ovvero al primo giro dovevamo versare un acconto di 490,00 euro, al secondo giro di 150,00 euro pagabili in rate, al terzo giro le rate col bollettino erano molto basse ma in più ci regalavano un computer (si perché all’inizio il venditore si era informato sui prodotti che potevano interessarci tra quelli presenti in elenco). Ci viene sottoposto un bel contrattino da firmare, che noi ovviamente non firmiamo, ci alziamo e ce ne andiamo.

Come arriviamo a casa faccio una rapida ricerca e scopro che si tratta di una truffa già altre volte denunciata alle associazioni dei consumatori. In pratica si tratta di una delle situazione che più volte ho avuto modo di seguire in diversi programmi televisivi: l’offerta di un omaggio per le vacanze che è lo specchietto per allodole per attirare persone curiose (come noi in effetti) che poi si trasforma nel tentativo di vendere a prezzi assurdi dei prodotti, il tutto condito da locale rumoroso, venditori che parlano velocemente tanto che di quello che dicono si capisce solo una parte, offerte che vanno sempre più al ribasso.

Noi non abbiamo firmato, ma sicuramente tra le tante persone che in questi giorni sono andate qualcuno lo avrà fatto, e a questo punto non userò neanche il famoso coupon omaggio".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium