ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 febbraio 2017, 10:06

Giornata di Raccolta del Farmaco in provincia di Imperia: 1 persona su 3 ha donato un medicinale per i poveri

1605 il totale dei farmaci raccolti che sono già stati consegnati agli enti assistenziali del nostro territorio

Giornata di Raccolta del Farmaco in provincia di Imperia: 1 persona su 3 ha donato un medicinale per i poveri

Durante la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco– di sabato 11 febbraio 2017 sono state raccolte in tutta Italia oltre 370.000 confezioni di farmaci, con cui saranno aiutate più di 578.000 persone assistite da 1.723 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Nonostante le crescenti difficoltà, la sensibilità e la generosità degli italiani sono aumentate. Anche nelle farmacie della nostra provincia, che hanno aderito all'iniziativa, ha vinto la solidarietà e in media 1 persona su 3 ha donato un farmaco per i poveri. 1605 il totale dei farmaci raccolti che sono già stati consegnati agli enti assistenziali del nostro territorio, convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus: la Caritas Sanremo-Ventimiglia-Imperia, l'Associazione Medici Cattolici di Sanremo, l'Ospedale di Carità di Taggia, il Cofamili. 

"Mancano all'appello i farmaci della farmacia Nuvoloni di Riva Ligure, che ogni anno si adopera a favore del Centro di aiuto alla vita di Taggia. La farmacia, impegnata nei lavori di restauro a causa dell'attentato incendiario subito il 6 febbraio, effettuera' comunque la raccolta sabato 25 febbraio. Gli organizzatori ringraziano i farmacisti e tutti i volontari (tra cui molti studenti) che hanno preso parte all'iniziativa, dedicando impegno e tempo per sensibilizzare le persone. Un grazie particolare ai tantissimi, che donando poco o tanto a seconda delle possibilità, hanno voluto fare la propria parte. Anche il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, seppur preso nel turbinio festivaliero, e' riuscito a ritagliare qualche minuto del suo tempo per recarsi in una farmacia e donare un medicinale, contribuendo cosi' attivamente alla diciassettesima Giornata di raccolta del farmaco".

"Per far fronte alle necessità degli enti e' necessario e possibile continuare a donare anche durante tutto l'anno attraverso: 

■DOLINE – un’applicazione realizzata in collaborazione con la Fondazione Tim che consente di rispondere in maniera immediata alle esigenze dei bisognosi, donando farmaci da Tablet o Smartphone. Si può scaricare dal sito doline.it, da iTunesGoogle Play o Windows Store.

 ■DONAZIONI AZIENDALI - Gran parte delle richieste degli enti assistenziali riguarda farmaci con obbligo di prescrizione medica. Per rispondere a tale domanda Banco Farmaceutico collabora con una trentina di aziende farmaceutiche.

■ RECUPERO FARMACI VALIDI - attraverso appositi contenitori di raccolta, facilmente identificabili, posizionati all’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa in cui è possibile – con l’assistenza del farmacista - donare i medicinali di cui non si ha più bisogno. (per info visita http://www.bancofarmaceutico.org/default.asp?id=377)".

 “La povertà, purtroppo, cresce di anno in anno. Ma anche la solidarietà degli italiani continua a crescere.  Sabato 11 febbraio centinaia di migliaia di persone non solo hanno donato un farmaco, ma si sono coinvolte pienamente nell’iniziativa, esprimendo conoscenza e affetto per Banco Farmaceutico e immedesimazione nella sofferenza degli indigenti. Speriamo con il cuore che questo imponente moto di umanità a cui abbiamo assistito si alimenti ogni giorno dell’anno, che la gente continui a donare e che approfondisca con costanza la conoscenza del bisogno dei poveri. Nonostante siano tantissimi, infatti, i farmaci raccolti durante al GRF copriranno solo una parte di quel bisogno”, afferma Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium