ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 febbraio 2017, 07:14

Torna 'Voglia di ricominciare', film drammatico sul tema della droga giovanile e problemi giovanili, di 3 filmaker della nostra provincia

Il film racconta molte storie realmente accadute, in particolare di un ragazzo che dopo esser entrato nel tunnel della droga e della malavita, riesce a trovare, appunto, la ‘Voglia di ricominciare’.

Torna 'Voglia di ricominciare', film drammatico sul tema della droga giovanile e problemi giovanili, di 3 filmaker della nostra provincia

Nel 2012 organizzarono una produzione indipendente a basso costo, “con quello che avevamo a disposizione” dice Mauro Bonadonna. “Voglia di ricominciare - precisa l'autore Andrea Iacona, è un film creato dal nulla, nato dal tanto impegno per poterlo realizzare e vuole dare questo messaggio: “niente è impossibile finchè riesci ad immaginarlo”. Daniele Berro, invece, ribadisce il concetto in altre parole: "vuoi realizzare il tuo sogno, bene! alzati e lotta finché non lo hai realizzato, costi quel che costi, le cadute ci saranno ma ti rialzi e sarai più forte".

Il film, girato tra Ventimiglia, Bordighera e Sanremo, è stato proiettato per la prima volta al Teatro Comunale di Ventimiglia il 10 dicembre del 2014, riscuotendo il pienone e l'approvazione del pubblico, e successivamente al cinema Don Bosco di Vallecrosia, per essere visionato da delle classi liceali, e infine al cinema Cristallo di Dolceacqua. Per un periodo limitato, venne messo in commercio il DVD presso i negozi Area 51 e AEB Studiofotografico.

Aggiunge Andrea Iacona: “Questo film ha messo a dura prova la nostra collaborazione e amicizia, non potete lontanamente immaginare quanti si possa conoscere a fondo le persone quando vengono coinvolte in un progetto”. Dopo la 'prima' del 10 dicembre, le loro strade finirono col dividersi. Il nuovo progetto di Andrea Iacona, Ius Primae Noctis, si basa sulla leggenda di Lucrezia a Dolceacqua e lo svilupperà assieme alla sua Associazione, di cui è presidente, A.L.I. (Artisti Liguri Indipendenti). Tra i vari collaboratori vengono citati Nicolò Tomasi (operatore video e direttore della fotografia), Cosimo Fanara (supervisore e scenografo), Antonio Galluccio (attore e produttore), Vincenzo Palamara (consigliere e produttore), Teresa Gullace (segretaria di produzione) e Valentina Laurent (truccatrice di produzione).

Daniele e Mauro, invece, hanno istituito una loro società dal nome BB Zebraso Production Srl con i corrispettivi ruoli: Daniele (produttore, regista e manager) Mauro (produttore, attore, post produttore), Massimiliano Canavero (produttore e ufficio stampa) e Raffaele Lopez (produttore e pubbliche relazioni). La Zebraso, oltre a presenziare per tutta la settimana del festival musicale di Sanremo collaborando con Rete Tv Italia di Carmine Pelusi e con l'attrice e giornalista Nancy Fazzini nel format 'Io, tu e Sanremo' sta realizzando due film: il primo, 'Sono Cesare... tutto bene',  è la trasposizione cinematografica del libro scritto da Giovanni Tommasini, la storia del rapporto tra un educatore ed un ragazzo autistico che, grazie all'empatia, gli permetterà di superare i piccoli e i grandi ostacoli della vita. Il secondo, "La Rosa Nera" , nasce dall'idea di Simone Aprosio, ed elaborata in sceneggiatura da Daniele e Mauro, racconta della vorticosa avventura di un ragazzo alle prese con problemi più grandi di lui all'interno del mondo della vita criminale. I trailer dei vari film sono visionabili su YouTube ed entrambe hanno partecipato al Concorso del Film Festival Milano 2016, come anche quelli di Andrea Iacona, che tiene ad aggiungere che il suo teaser  “Ius Primae Noctis” è stato finalista nella 13a edizione del Trailer film festival di Catania (unico festival in Europa che si occupa di trailer) e che già il trailer di “Voglia di ricominciare” fu stato anch'esso finalista dell'XIesima edizione del medesimo festival ma quest'anno spera anche di vincerlo. Conclude dicendo che il film è stato trasmesso anche sul canale televisivo padovano Cafètv24.

Dopo la proiezione di 'Voglia di ricominciare', Andrea Iacona prese contatti con molti film-maker e altri esponenti del settore cinematografico e teatrale, tra cui Mario Bertinato (Gestore dell'E.N.A. “Esercito Nuovo Amore”, gruppo fondato da Davide Faedo che si occupa di amore sociale, fotografie senza soggetti e film), il quale collabora con l'Università di Cinema Accra, capitale del Ghana in Africa dove ha proposto tre titoli: “Ultimo tango a Parigi”, “Amore tossico” di Claudio Caligari e, appunto, “Voglia di ricominciare”, sostenendo che ai direttori e studenti, il film indipendente ligure è stato apprezzato più degli altri chiedendo al Signor Mario Bertinato di contattare l'autore.

Ma è con l'incontro, durante le riprese di 'Dalidà' a Sanremo, con Nancy Fazzini in particolare, nota giornalista e attrice teatrale (ultimamente con il suo spettacolo 'La mia Cantina Là Sotto', insieme all'attore Gaetano Acunzo nella sala Polifunzionale di Teramo in Abruzzo) che ha studiato all'Università di Lettere Unich Teatro e Musica, che scaturisce in Andrea l'idea di riportare nelle sale il suo film, 'Voglia di ricominciare', in una versione integrale e più estesa.

Spiega Nancy: “Solo di recente il titolo ‘Voglia di ricominciare’ ha iniziato a farsi spazio e ad assumere un volume piuttosto importante nei miei confronti all'interno del mondo del cinema quale è la mia passione. Ai tempi della produzione di Dalidà, a Sanremo con l'attore Riccardo Scamarcio, Andrea Iacona mi raccontava dei progetti ormai finiti e di possibilità future e già allora potevo ammirare il suo entusiasmo nell'aver portato a termine due progetti indipendenti. Sono convinta che abbia dato modo di dimostrare, sin dai primi momenti in cui l'ho conosciuto, di essersi guadagnato un posto nel mondo indipendente.

Grazie alle sue notevoli capacità imprenditoriali nel saper gestire un progetto, ma anche recitative, nonostante sia una pellicola indipendente passata, purtroppo, inosservata a causa di una distribuzione non adeguata, si è guadagnato la mia collaborazione, ma anche con molti altri personaggi del film Dalidà, che hanno ricoperto al suo interno il ruolo di comparse, uno su tutti Fabio Chiaramonte, noto attore sanremese. Conoscendo anche Mauro e Daniele, i quali sono co-produttori con Andrea nel progetto che insieme hanno avuto in comune in precedenza, ho potuto constatare la loro serietà e dedizione nel dividersi i compiti e rendere tutto meno faticoso. E' un progetto molto importante per questi tre ragazzi perchè si vede che è stato costruito da loro stessi e ora hanno la possibilità di rinnovarlo e avere una maggiore e migliore distribuzione”.

Parla Andrea: “Il film si intitola ‘Voglia di ricominciare’ e benchè già finito e proiettato, non si tratta di un remake ma di un vero e proprio restauro di postproduzione, oltre che di minutaggio (sono state fatte delle migliorie nella qualità, alcune scene ridoppiate e altre eliminate e ci saranno 30 minuti in più’). Inoltre la vicenda filmica sarà sotto il punto di vista socio culturale, molto più specifica dato che riguarderà il periodo di transizione tra la Lira e l'Euro, con la conseguente fusione dell'Unione Europea e la speranza, grazie alla moneta unica, di un futuro migliore nella qualità della vita. Nonostante ciò, i problemi giovanili socioculturali rimasero invariati e, in alcuni momenti, sempre presenti ma in altre vesti. Difatti la scenografia filmica e l'impatto emotivo di cui saranno caratterizzati i personaggi, saranno tipici degli anni '80 e '90”.Si tratterà quindi di quella generazione fine anni 80 che attraverserà quel periodo di transizione con il passaggio tra la “vecchia” e “nuova” droga.

Daniele, in veste di amministratore, vuole spiegare che ha intenzione di creare una collaborazione, una “trinità” tra l'Associazione A.L.I. Artisti Liguri Indipendenti di Andrea Iacona e l'Associazione Nancy Eff musical Company di Nancy Fazzini con la società BB Zebraso Production srl di Mauro Bonadonna Massimiliano Canavero, Raffaele Lopez e ovviamente di Daniele Berro. Una sorta di gemellaggio nel campo artistico di cui hanno un fine comune. Il film andrà in onda in un circuito di televisioni regionali di mezza Italia con diverse repliche, tra cui anche la disponibilità streaming online. Sarà invece proiettato a partire dal mese di settembre presso le sale cinematografiche di Teramo in Abruzzo.

Un buon risultato per questi tre ragazzi che sono riusciti a farsi conoscere anche fuori dalla propria regione e si spera che questo sia solo il piccolo inizio di una collaborazione con l'attrice teatrale e giornalista. E' possibile, poiché già spiccano alcune idee su progetti che entrambi stanno realizzando separatamente ma che hanno molto in comune nello sviluppo. Difatti, la sottoscritta, sarà tra le protagoniste del film in questione, Voglia di ricominciare, al fianco del collega Fabio Chiaramonte, conosciuto durante le riprese di Dalidà e anche lui in collaborazione del progetto. Nel frattempo, Andrea Iacona conclude dicendo che oltre a ‘Voglia di ricominciare’, anche ‘Ius Primae Noctis’, pur ancora in fase di postproduzione, avrà la medesima destinazione distributiva e collaborazione associativa. Per il futuro, c’è in cantiere un progetto seriale a episodi per la televisione, diverso dal cinema, una collaborazione tra la sua Associazione A.L.I., la BB Zebraso Production srl di Daniele, Mauro, Massimiliano e Raffaele  con appunto, Nancy Fazzini. Una serie tv del genere teen drama da titolo “Fragili”, di cui si terrà una serata casting nel ristorante pizzeria Porta Nizza.

Andrea Iacona tiene a ringraziare Nancy Fazzini per la sua gentilezza e per avergli dato la possibilità di poter proiettare il film, una volta finito, al di fuori della sua regione. Il film racconta molte storie realmente accadute, in particolare di un ragazzo che dopo esser entrato nel tunnel della droga e della malavita, riesce a trovare, appunto, la ‘Voglia di ricominciare’.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium